Sharper Night 2024

Arte Lodine 24: Il 19 e 20 luglio due giorni dedicati alle arti

Ritorna Arte Lodine 24: Il 19 e 20 luglio due giorni dedicati alle arti. Serrande che parlano e comunità accogliente

Arte Lodine 24 un evento che celebra l’arte e la cultura locale al centro della Barbagia. Organizzata dalla Consulta Giovanile in collaborazione con l’amministrazione comunale, questa manifestazione rappresenta un appuntamento identitario per la comunità. Il 19 e 20 luglio, il paese sarà animato da mostre, laboratori, concerti e spettacoli teatrali, offrendo un ricco programma per tutte le età. Il sindaco di Lodine, Davide Cualbu, sottolinea l’importanza dell’impegno della Consulta Giovanile e dell’amministrazione comunale nella realizzazione di questo evento, che trasforma il paese in una mostra a cielo aperto. Un’occasione per vivere un’esperienza unica in un contesto familiare e accogliente.

Programma dell’evento

Venerdì 19 luglio

Da venerdì pompeggio, via alla decorazione dei nuovi serrandales, opere d’arte su serrande in acciaio che ritraggono personaggi celebri in bicromia, ridando vita e colore al paese.

Alle 17:00, sotto le panchine de su cherhu, inizierà il laboratorio “Bottos e Contrabbottos“, condotto dall’ebanista e musicista tianese Sem Devigus e Sandro Perdighe. Questo laboratorio di creazione di strumenti musicali è aperto a partecipanti dai 12 ai 99 anni.

Alle 18:00 verranno inaugurate diverse mostre nei locali comunali:Francesca Cossellu presenterà “La gioia della ceramica” presso il Piano terra delle scuole elementari. Davide Careddu esporrà “Equilibrium“, una serie di sculture in metallo, nei locali attigui. Anna Lisa Cuccui presenterà “Espressioni dell’anima” al centro polivalente. Vincenzo Grosso esporrà “B_SID€” nell’aula consiliare, una riflessione tra disegno, stampa e pittura. Salvatore Farci e Maria Cristina Di Martino presenteranno “Boche ‘e ballu” con opere ceramiche dedicate al canto a tenore. Umberto Fara esporrà il progetto fotografico “Inferno” a sa horte e su Putzu. Lorenzo Vacca presenterà “Suberzos e Juvales nella piazzetta di San Giorgio. Valeria Bachis curerà l’installazione “Biky-Biky Macramè” nella stessa piazza.

Alle 19:30, presso il Belvedere San Giorgio, il trio “CHICHIMECA” si esibirà al tramonto, offrendo una visione magica dell’America Latina. La giornata si concluderà con “Fusioni sotto le stelle“, un laboratorio di fusione del bronzo nuragico a cura di Andrea Loddo, accompagnato dalla musica intuitiva de “I Bosoni”.

Sabato 20 luglio

La giornata di sabato vedrà la decorazione degli sportelli dei contatori del gas da parte di vari artisti. A partire dalle 10:00 inizieranno diversi laboratori: Claudia Aru terrà una Masterclass di canto al centro polivalente “Giulio Mulas”. Maria Cristina Di Martino condurrà un laboratorio di ceramica per donne a Sa horte de tia Anzela Maria. Giuliana Ranu curerà un laboratorio di tessitura per bambini dai 3 ai 6 anni presso i locali della ludoteca. La compagnia teatrale Bocheteatro offrirà un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni a sa horte de tia Maria Grassia.

Durante tutta la giornata, le vie del centro storico saranno animate da un mercatino itinerante di hobbisti, artisti e artigiani, oltre a eventi musicali e teatrali. Alle 11:30, il gruppo “La nuit tzigane” si esibirà a sa horte ‘e su Putzu. Alle 18:00, Bocheteatro presenterà lo spettacolo teatraleSorichitta”, e alle 19:00 i “Clinika” suoneranno cover rock.

La manifestazione si concluderà alle 22:00 presso il campetto delle scuole elementari con il live “Sardigna Caput Mundi” di Claudia Aru, accompagnata al pianoforte da Marco Bande.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

“Plays!” al Teatro Astra: un ponte tra teatro, danza e musica

Dal 15 settembre al 23 dicembre, la compagnia sassarese La botte e il cilindro presenta …