Sharper Night 2024
confini

“Confini”: al via la call per Contemporanea 2024 ad Alghero

La terza edizione di Contemporanea, la piattaforma di AR/S – Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna, si terrà ad Alghero dal 27 al 29 settembre 2024. Un evento imperdibile per artisti, curatori e professionisti delle arti visive.

Dal 27 al 29 settembre 2024, Alghero ospiterà la terza edizione di Contemporanea, la manifestazione culturale organizzata dalla piattaforma AR/S – Arte Condivisa della Fondazione di Sardegna. La cornice suggestiva di Lo Quarter farà da sfondo a tre giorni intensi di workshop e talk con alcune delle figure più rilevanti del panorama artistico italiano e internazionale. La direzione artistica dell’evento è affidata a Franco Carta, mentre la curatela è di Giuliana Altea e Antonella Camarda, che dal 2022 lavorano per offrire opportunità di specializzazione e networking alle future generazioni di artisti, curatori e professionisti delle arti visive. La partecipazione avviene tramite una call internazionale, un’occasione preziosa per emergenti e affermati di confrontarsi e crescere.

Un Cast di Eccellenze per Contemporanea 2024

Contemporanea 2024 vedrà la partecipazione di ospiti di grande rilievo. Tra questi, l’artista Massimo Bartolini, l’artista Monica Bonvicini, il curatore Luca Cerizza, la curatrice e direttrice della White Cube di Londra, Hannah Gruy, il direttore dell’Haus der Kunst di Monaco, Andrea Lissoni, la storica dell’arte e co-curatrice della Quadriennale di Roma, Alessandra Troncone, l’artista Ilaria Turba, la storica dell’arte Elena Zanichelli e la critica e storica dell’arte Giulia Zompa. Il tema scelto per questa edizione è “Confini”, un argomento che esplora non solo i limiti fisici e geografici, ma anche le barriere ideologiche e culturali.

Confini: Una Riflessione sui Limiti

Il tema dei confini è quanto mai attuale e complesso. Include non solo i limiti tangibili, come frontiere e muri, ma anche le barriere invisibili che separano idee, punti di vista e posizioni ideologiche. Questo argomento è in continua evoluzione, abitato dall’arte contemporanea sin dagli anni Sessanta, e si manifesta in una varietà di pratiche artistiche. Un esempio estremo di questo concetto è l’opera di Land Art intitolata Prototypes, che presenta gli otto prototipi del muro destinato a segnare il confine tra Messico e California. Questa installazione dimostra come le questioni sociali, politiche ed estetiche si incontrino e si scontrino nell’idea di confine.

Programma di Contemporanea 2024

La call per partecipare a Contemporanea 2024 richiede la compilazione di un modulo d’iscrizione con allegati il CV, una foto, uno statement che spieghi l’interesse per il tema e un esempio della propria produzione artistica o critica. La deadline è fissata per il 10 agosto 2024. L’evento avrà inizio venerdì 27 settembre con un workshop tenuto da Hannah Gruy e Ilaria Turba e un talk con Monica Bonvicini ed Elena Zanichelli alle ore 19. Il giorno successivo, sabato 28 settembre, si terrà un workshop con Alessandra Troncone e un talk con Massimo Bartolini e Luca Cerizza alle 19. Domenica 29 settembre, alle 19, ci sarà un talk con Andrea Lissoni. I workshop, moderati da Giulia Zompa, sono riservati ai partecipanti selezionati tramite la call.

Contemporanea 2024 offre una piattaforma unica per riflettere sul concetto di confini attraverso la propria esperienza artistica, curatoriale o critica, unendo voci e prospettive diverse in un dialogo creativo e stimolante.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

La saga fantasy The Golden Hat debutta ad Alghero

Domani sera, nello spazio esterno del ristorante Movida in piazza Pasqual Gallo, si terrà la …