Sharper Night 2024
Festival Dromos

Festival Dromos a Tadasuni: Tre Giorni di Musica e Cultura

Tradizione e Innovazione si Incontrano a Tadasuni dal 23 al 25 Agosto

Dal 23 al 25 agosto, il piccolo comune di Tadasuni, in provincia di Oristano, ospiterà una delle tappe più attese del ventiseiesimo festival Dromos: “Isole d’altri mari“. Tre giorni di musica e cultura, un mix perfetto tra tradizione e innovazione, vedranno protagonisti artisti di fama internazionale come il violoncellista olandese Ernst Reijseger, il cantante e suonatore di oud tunisino Dhafer Youssef, il maestro di launeddas Luigi Lai, il chitarrista sardo Paolo Angeli e la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza.

Il festival, sostenuto dall’amministrazione comunale di Tadasuni. Ofrirrà un’esperienza unica e coinvolgente. Situato nella storica regione del Guilcer-Barigadu. Tadasuni si affaccia sul lago Omodeo e diventa per tre giorni il centro di un intenso scambio culturale che spazia tra vari generi musicali e tradizioni.

Un Viaggio Musicale tra Le Isole e le Tradizioni

L’apertura del festival, prevista per il 23 agosto alle 18:30 nella Chiesa della Santa Croce. Sul palco il grande maestro di launeddas Luigi Lai, accompagnato dal chitarrista Marcello Floris. Lai, novantaduenne e insignito di prestigiosi riconoscimenti come il Cavaliere della Repubblica, è una figura iconica della musica tradizionale sarda. Il suo concerto sarà seguito, alle 19:30 in Piazza Santa Croce, da un incontro tra il chitarrista Paolo Angeli e il Tenore Murales de Orgosolo. Evento che promette di unire la tradizione del canto a tenore con la sperimentazione musicale contemporanea.

La prima serata si concluderà al Parco Comunale alle 21:30 con il trio formato da Ernst Reijseger, Harmen Fraanje al pianoforte e Mola Sylla alla voce e strumenti tradizionali africani. Questo ensemble, noto per le colonne sonore dei film di Werner Herzog. Un repertorio che combina canzoni africane e composizioni originali, con un biglietto d’ingresso di soli 5 euro.

Dromos Festival: Seconda Giornata tra Jazz e Musica Sacra

Contrasti Armonici e Sonorità Uniche

Il 24 agosto, la seconda giornata del festival, vedrà nuovamente protagonista il violoncellista Ernst Reijseger, questa volta insieme al Cuncordu e Tenore de Orosei. Alle18:30 nella Chiesa di Santa Croce. Il concerto, intitolato “The Face of God“, unirà il virtuosismo di Reijseger con l’armonia del canto sacro tradizionale sardo. Perciò un contrasto affascinante tra jazz d’avanguardia e musica etnica.

Alle 19:30 nella Casa Pinna, il duo Interiors composto da Valerio Corzani ed Erica Scherl, con l’aggiunta del vibrafonista Pasquale Mirra, sonorizzerà dal vivo il film “Fata Morgana” di Werner Herzog. Questo evento offrirà un’esperienza cinematografica unica, combinando immagini visionarie con sonorità sperimentali.

La serata si concluderà al Parco Comunale alle 21:30 con il concerto di Dhafer Youssef, maestro dell’oud e innovatore del jazz arabo. Youssef presenterà il suo ultimo album “Street of Minarets”, offrendo una performance che promette di essere memorabile.

L’Ultima Giornata: Un Finale in Grande Stile

Ritmi Latini e Melodie Mediterranee

L’ultima giornata del festival, il 25 agosto, inizierà alle 12:00 con il concerto del Coro Santu Nigola de Ortueri nel piazzale della Chiesa di San Nicola. La serata vedrà due appuntamenti imperdibili: alle 19:00 in Piazza Santa Croce, il duo formato dal chitarrista Marino De Rosas e dalla cantante Denise Fatma Gueye presenterà “Intrinada e altre storie”, un viaggio musicale tra Sardegna e Mediterraneo.

Il gran finale sarà alle 21:30 al Parco Comunale con il concerto di Ana Carla Maza e il suo quartetto. La violoncellista e cantante cubana presenterà il suo nuovo album “Caribe”, un mix di jazz, musica classica e ritmi latini che chiuderà in bellezza la prima edizione di “Isole d’altri mari”.

About Redazione

elettromusica

“Polline” festival di musica elettroacustica del Conservatorio

Polline Festival, protagonisti i giovani talenti del Conservatorio di Cagliari. Performance, sperimentazione e contaminazioni sonore …