I Train To Roots festeggiano i loro vent’anni di carriera
Oggi si è tenuta a Unica Radio l’intervista a Simone Pireddu in arte “BujuMannu“, voce della band Train To Roots. I Train To Roots nascono nel lontano 2004 da gruppo di amici a Sassari appassionati di reggae, proprio nel periodo in cui stava per arrivare sul mercato, ma gli appassionati erano pochi, quindi l’idea di formare una band reggae fu una scelta prettamente passionale. Si passa poi a discutere dell’approccio multilinguistico che caratterizza la loro musica: Pireddu lo definisce molto importante sottolineando la loro attitudine a sperimentare continuamente, provando a mettere nella musica reggae anche la lingua sarda, sia per arrivare al loro popolo ma anche perché si sentono molto più sardi che italiani.
Questa scelta quindi è stata spontanea e naturale, anche perché attraverso l’utilizzo del sardo, spiega Simone, per descrivere certe situazioni a volte si arriva molto prima per via di alcune parole sarde che riescono a descrivere un’intera situazione, mentre in un’altra lingua magari si sarebbe dovuto ricorrere ad un verso lunghissimo. L’ispirazione per i loro brani nasce spesso dal vissuto, da ciò che sentono, che gli circonda, anche la natura gioco un ruolo importante.
La vittoria al Rototom Sunsplash
Il momento in cui hanno capito di avercela fatta quando hanno vinto il contest italiano Rototom Sunsplash a Osoppo nel 2006, il festival che poi è diventato il festival reggae più importante al mondo e il più grande d’Europa. Da qui la band ha capito e compreso la sua potenzialità ponendosi come obiettivo fare sempre di meglio con costanza e impegno. Sette sono gli album pubblicati nei loro vent’anni di carriera. Simone, alla domanda sul suo preferito, non ne ha volutamente nominato nemmeno uno poiché affezionato a ognuno di essi come fossero i suoi sette figli.
La band si vede inoltre carica ed emozionata in vista dell’esibizione sul lungomare Barcellona di Alghero, al contempo si definiscono orgogliosi per i loro vent’anni di carriera insieme, traguardo per niente facile. Nello spettacolo racconteranno ben 20 canzoni per raccontare 20 anni dei Train to Roots. Per i progetti futuri Simone ci nomina la collaborazione con Roble Factory Studio di Alghero che intendono portare avanti e il loro prossimo obiettivo è far uscire dei singoli le cui uscite sono fissate una per il 21 giugno e una il 4 luglio, altri singoli sono in fase di realizzazione che sfoceranno nell’attesissimo ottavo album.