Sharper Night 2024

La Sardegna dei Festival: una mappa interattiva degli eventi culturali

Esplora i festival della Sardegna con una nuova mappa interattiva: musica, letteratura, teatro, cinema, danza, eventi scientifici e tradizionali. La piattaforma, realizzata dall’associazione Tajrà, offre una panoramica dettagliata delle manifestazioni culturali dell’isola, facilitando la scoperta e l’organizzazione degli itinerari culturali. La mappa è accessibile da qualsiasi dispositivo e aggiornata continuamente, con informazioni utili su ogni evento.

La Sardegna è una regione che si distingue per una ricca e variegata offerta culturale, con festival che spaziano dalla musica alla letteratura, dal teatro al cinema, dalla danza agli eventi scientifici e tradizionali. Fino ad ora, avere una visione d’insieme di questa moltitudine di eventi è stato complicato, ma grazie al progetto “Le Vie dei Festival • Itinerari spettacolari della Sardegna” (leviedeifestival.it), realizzato dall’associazione Tajrà, è ora possibile esplorare questa geografia culturale attraverso una mappa interattiva. Collegandosi al sito, anche da smartphone, si può accedere a informazioni dettagliate, programmi e collegamenti diretti ai siti e alle pagine social delle diverse iniziative.

Un progetto per valorizzare la ricchezza culturale della Sardegna

La Sardegna è una terra ricca di cultura, tradizioni ancestrali, storia e una natura ineguagliabile. Il progetto “Le Vie dei Festival” nasce con l’obiettivo di valorizzare queste caratteristiche uniche. Gli eventi si svolgono in città e centri più piccoli, spesso in luoghi suggestivi come le falde di una montagna, in riva al mare, tra chiesette campestri, nuraghi, insenature, stagni, boschi e necropoli. Ogni festival non solo offre spettacoli e incontri, ma racconta anche storie di persone, natura, cibo e la voglia della Sardegna di proiettarsi verso orizzonti più ampi, accogliendo il meglio della scena mondiale in termini di arte e cultura.

Il progetto “Le Vie dei Festival” ha radici profonde. Si ispira a un libriccino pubblicato dal quotidiano il Manifesto una trentina d’anni fa, che fungeva da guida ai festival europei. L’associazione Tajrà ha reinterpretato questa idea in chiave sarda, presentandola nel 2019 alla Fondazione di Sardegna. Grazie a un finanziamento triennale (2022-2024) della Fondazione di Sardegna, è stato possibile sviluppare il nuovo portale di “Le Vie dei Festival”. Questo strumento informativo organico e integrato offre una visione complessiva di tutto ciò che si muove a livello culturale nell’isola, rivolgendosi a spettatori, turisti, artisti, amministratori e operatori del settore.

Le diverse tipologie di festival e l’impatto economico

La mappa interattiva contiene diverse sottosezioni, con i festival divisi per tipologie: Musica, Teatro, Danza, Cinema, Letteratura, Premi, Natura, Scienze, Extra, Fotografia, Arti, Radici. Ogni sottosezione è in continuo aggiornamento, offrendo la possibilità di collegarsi ai link indicati per il ticketing. L’idea è di ampliare l’offerta, permettendo di organizzare il percorso integrando l’accoglienza con ristoranti, alberghi, b&b, agriturismi, campeggi e case vacanza, creando così una ricaduta positiva sul tessuto economico della Sardegna.

La mappa è uno strumento prezioso per chiunque desideri esplorare la ricca offerta culturale dell’isola. Facilita la scoperta di eventi e festival, permettendo di organizzare itinerari personalizzati. Grazie a questo progetto, la Sardegna si afferma non solo come una meta turistica per le sue bellezze naturali, ma anche come un importante centro di produzione e fruizione culturale, in grado di attrarre visitatori e artisti da tutto il mondo.

About Redazione

La mappa più antica mai trovata in Europa è incisa su una lastra funeraria

Scoperta nel 1900 da un archeologo francese, era stata accantonata nel Museo archeologico nazionale. Oggi, con …