Sharper Night 2024

Livia Sambrotta sarà a Sa Manifattura con il romanzo “Cristallo”

Due appuntamenti con Éntula martedì 16 luglio, nelle due città principali dell’Isola.

Livia Sambrotta presenterà il suo romanzo “Cristallo” (SEM) a Sa Manifattura di Cagliari. Il libro racconta la storia di cinque amici che passano il Ferragosto in uno chalet nelle Dolomiti, ma la situazione degenera, lasciando solo una sopravvissuta. Quattro di essi muoiono assassinati. Si salva solo Rachele, una fotografa di fama internazionale, a cui l’amnesia causata dallo shock impedisce di ricostruire l’accaduto. Le indagini stentano a trovare una pista valida e Rachele finisce col passare da sopravvissuta a possibile indiziata.

Nel frattempo, il giornalista Lirio Abbate sarà all’Ex-Ma.Ter di Sassari per presentare il suo nuovo saggioDemoni” (Rizzoli). Questo libro esplora la mappa del potere criminale a Roma, analizzando le dinamiche di potere e i conflitti tra vari clan.

L’autrice presenterà l’opera a Cagliari martedì 16 luglio, alle 19, a Sa Manifattura in conversazione con Piergiorgio Pulixi.

Chi collabora all’evento

L’incontro è realizzato con il sostegno del Comune di Cagliari e in collaborazione con il Cinema Odissea e la libreria Miele Amaro di Cagliari.
Alle 21.30, i locali dell’ex mattatoio di Sassari – oggi Ex-Ma.Ter –, dell’Accademia d’Arte “Mario Sironi”, ospiteranno il giornalista Lirio Abbate e il suo nuovo saggio “Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale”. Con l’autore dialogherà Elias Vacca.
L’incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Sassari e in collaborazione con l’Accademia di belle arti “Mario Sironi” di Sassari, i festival Liberevento e Conta e Cammina, la casa editrice Rizzoli, la libreria Koinè Ubik di Sassari, lo Studio Massaiu e Florgarden.
Livia Sambrotta pubblica nel 2015 il primo romanzo noir Amazing Grace, che è stato selezionato tra i finalisti al Festival Giallo al Centro Rieti e ha ricevuto la Menzione Speciale al Festival Garfagnana in Giallo. Attualmente lavora a Milano per la società internazionale UCI Cinemas come coordinatore della promozione per il sud dell’Europa.
Lirio Abbate, siciliano, si occupa prevalentemente di attualità ed è autore di esclusive inchieste su corruzione e mafie. Scrive per il cinema e la televisione. Reporters sans frontières lo ha inserito fra i «100 eroi dell’informazione» nel mondo. Con Peter Gomez ha scritto I complici (2007), con Marco Lillo I re di Roma (2015), con Marco Tullio Giordana Il rosso & il nero (2019). Per Rizzoli ha pubblicato Fimmine ribelli (2013, da cui è stato tratto il film Una femmina, presentato a Berlino nel 2022) e i bestseller La lista (2017), U siccu (2020), Faccia da Mostro (2021), Stragisti (2023). Caporedattore di «Repubblica», è stato direttore del settimanale «L’Espresso».
con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna