Sharper Night 2024
giardini aperti

Quartu e Quartucciu ospitano il Festival Giardini Aperti

Spettacoli per tutte le età tra umorismo e cultura scientifica dal 17 al 19 luglio con il Festival Giardini Aperti

Il Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024, organizzato da Abaco Teatro, fa tappa a Quartu S. Elena e Quartucciu dal 17 al 19 luglio. Questa edizione del festival promette una ricca varietà di spettacoli che spaziano dall’umorismo alle fiabe, fino ai ritratti di celebri figure della scienza e dell’arte. Gli eventi sono pensati per coinvolgere un pubblico di tutte le età, offrendo momenti di intrattenimento e riflessione immersi nella natura.

Il festival prende il via il 17 luglio alle 21:30 presso il Teatro di Paglia di In Our Garden, situato a Quartu S. Elena in via Santu Lianu 124. Qui verrà presentata la prima nazionale dello spettacolo “Il Giardino di Eva Mameli Calvino”, prodotto da Abaco Teatro. L’opera, con testo, regia e interpretazione di Valentina Sulas e Andrea Mameli, si basa su fonti biografiche fornite dalla professoressa Maria Cristina Secci dell’Università di Cagliari. Questa messinscena originale rende omaggio alla botanica Eva Mameli Calvino, madre dello scrittore Italo Calvino, esplorando la sua vita e le sue scoperte scientifiche.

Quartucciu accoglie spettacoli tra fiabe e arte

Il 18 e 19 luglio, il festival si sposta a Quartucciu presso gli spazi di Abitare con il Verde Orto giardino “Le Macchie di Eva” sulla SS 125 Orientale Sarda. La giornata del 18 luglio si apre alle 19:00 con lo spettacolo “Masquerade Mask” della Compagnia Fraternal, un’esperienza divertente e coinvolgente dedicata ai più piccoli. Questo spettacolo introduce i bambini alle figure e al linguaggio della Commedia dell’Arte, rendendo l’apprendimento un momento ludico e affascinante.

La serata continua alle 21:30 con “Le Topastre”, una produzione di Abaco Teatro con drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella. Interpretato da Marta Proietti Orzella, Carla Orrù e con la partecipazione di Antonio Luciano, lo spettacolo mette in scena tre atti unici che celebrano le donne in rivolta contro ogni forma di sottomissione. Con un mix di umorismo e ironia, lo spettacolo promette di intrattenere e far riflettere il pubblico.

Ultima giornata a Quartucciu: magia e storie

Il 19 luglio, sempre a Quartucciu, il festival continua alle 19:00 con “I Mercanti Stravaganti dalle Storie Strabilianti”, un’opera firmata da Akròama con testo e regia di Ivano Cugia. Questo spettacolo, con Sofia Quagliano, Valentino Pili e Ivano Cugia, è pensato per i bambini e racconta fiabe e leggende attraverso colori vivaci, costumi originali e una narrazione avvincente che trasmette valori di condivisione, solidarietà e rispetto delle diversità.

L’ultimo appuntamento della giornata, alle 21:30, è con “Messico e Nuvole” di e con Caterina Casini, prodotto da Laboratori Permanenti. Questo spettacolo combina musica, parole e immagini per raccontare la ricca cultura del Messico, mettendo in evidenza figure iconiche come Frida Kahlo e Tina Modotti. L’opera celebra la libertà e la creatività degli artisti messicani, offrendo al pubblico un viaggio emozionante attraverso le loro storie e opere.

Un festival itinerante sostenuto da numerosi enti

Il Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024 proseguirà poi il suo itinerario verso Maracalagonis, dove dal 20 al 22 luglio sono previsti ulteriori spettacoli in orario serale. Organizzato da Abaco Teatro con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il festival gode anche del patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari e del sostegno dei Comuni di Villaspeciosa, Siliqua, Monserrato, Maracalagonis, Elmas e Cagliari.

About Redazione

L’IA rivoluziona l’agricoltura: verso un futuro sostenibile

L’agricoltura e l’IA insieme per affrontare le sfide del cambiamento climatico Entro il 2050, la …