Sharper Night 2024
teatro sassari

Teatro Sassari presenta due rassegne estive imperdibili

“Il Festival della farsa” e “Teatro al Palazzo Baronale” tra luglio e agosto: sette appuntamenti a Sassari e Sorso

La Compagnia Teatro Sassari ha in serbo una serie di eventi imperdibili per l’estate 2024. Due rassegne teatrali animeranno le serate estive di Sassari e Sorso, riportando in scena alcuni dei successi più acclamati della stagione passata. Il Cine Teatro Astra di Sassari e il Palazzo Baronale di Sorso saranno i suggestivi palcoscenici di queste rappresentazioni, promettendo emozioni e divertimento sotto le stelle.

Il Festival della Farsa al Teatro Astra di Sassari

La prima delle due rassegne, intitolata “Il Festival della farsa“, si svolgerà presso il Cine Teatro Astra di Sassari. Quattro appuntamenti, programmati dal 19 luglio al 30 agosto, intratterranno il pubblico con spettacoli dall’umorismo tagliente e irresistibile. Gli spettacoli inizieranno alle 21 e il teatro sarà dotato di aria condizionata, garantendo un comfort ottimale anche durante le serate più calde.

Ad inaugurare il festival, venerdì 19 luglio, sarà la commedia brillante “Sarto per signora” di Georges Feydeau. Questo capolavoro del vaudeville, accolto con entusiasmo fin dal suo debutto nel 1887, continua a divertire le platee di tutto il mondo. La regia è affidata ad Alfredo Ruscitto e Mario Lubino, mentre il cast comprende talenti come Teresa Soro, Alessandra Spiga, Chicca Sanna, Michelangelo Ghisu, Paolo Colorito, Bianca Maria Lay e Aldo Milia.

Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 26 luglio, vedrà la messa in scena di “La brea“, un’opera intrigante scritta da Giovanni Enna e diretta da Mario Lubino. Con Alessandra Spiga come protagonista, questa commedia offre uno spaccato della vita nel centro storico di Sassari, raccontando le vicende di personaggi vivaci e pittoreschi.

Teatro a Palazzo Baronale di Sorso

Parallelamente al “Festival della farsa”, il Palazzo Baronale di Sorso ospiterà la rassegna “Teatro a Palazzo Baronale“. Anche qui, gli spettatori avranno due opportunità per assistere a spettacoli di grande qualità: il 18 e il 25 luglio.

Il 9 agosto, la rassegna “Il Festival della farsa” proseguirà con “Gran Caffè Astra“, uno spettacolo ispirato al Café chantant della Belle Époque francese. Sotto la regia di Alfredo Ruscitto e Mario Lubino, il pubblico sarà trasportato nell’atmosfera suggestiva dei caffè concerto, grazie a un cast stellare che include Alberto Lubino, Mario Lubino, Michelangelo Ghisu, Teresa Soro, Alessandra Spiga, Pasquale Poddighe, Alfredo Ruscitto, Paolo Colorito, Aldo Milia, Pina Muroni e Luca Sirigu.

L’ultimo appuntamento del festival è fissato per il 30 agosto, con la rappresentazione di “Regina Madre” di Manlio Santanelli. Questo spettacolo, adattato da Teresa Soro e diretto da Alfredo Ruscitto, vedrà Teresa Soro e Luca Fancello nei ruoli di Regina e Alfredo. La storia è un serrato confronto tra madre e figlio, ricco di dialoghi incalzanti e battute pungenti che svelano una relazione complessa e divertente.

Spettacoli imperdibili tra tradizione e innovazione

La Compagnia Teatro Sassari ha saputo coniugare tradizione e innovazione nelle sue proposte per l’estate 2024, offrendo al pubblico spettacoli che spaziano dai classici del vaudeville alle opere contemporanee. Con il patrocinio della Regione Autonoma Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, queste rassegne si preannunciano come un evento culturale di grande rilievo, capace di attirare appassionati di teatro da tutta la regione.

About Redazione