Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Volontariato: il Soccorso alpino raccontato da Guido Biavati
/

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. L’appuntamento di oggi è con Guido Biavati, presidente del Soccorso alpino

Il presidente del Soccorso alpino e speleologico della Sardegna, Guido Biavati, ci introduce in un’affascinante esperienza che proprio quest’anno festeggia due eventi di rilievo: i 70 anni a livello nazionale e i 50 anni in ambito sardo. Questo corpo di volontari rappresenta una realtà unica e di grande valore per la nostra regione, poiché volge un ruolo fondamentale nella tutela e nella salvaguardia dei territori montani e carsici, che costituiscono una parte importante del nostro patrimonio naturale. L’attività del Soccorso alpino richiede una grande competenza sotto il profilo tecnico, ma non solo: i volontari, a differenza di quanto accade in altri contesti del Terzo settore, devono superare un periodo di formazione rigoroso e completo prima poter diventare operativi a tutti gli effetti.

Soltanto dopo aver dimostrato di possedere le competenze necessarie, i volontari possono iniziare a prendere parte alle delicate operazioni di soccorso. In realtà la formazione continua è indispensabile, visto che questa associazione è chiamata a intervenire in occasione di emergenze, solitamente in condizioni ambientali di grande difficoltà, come pareti di roccia, ghiacciai, grotte e ambienti impervi. I volontari del Soccorso alpino devono quindi aggiornarsi costantemente per essere sempre pronti ad affrontare ogni tipo di situazione critica.

Il loro impegno, tuttavia, non si limita solamente alle attività di soccorso vero e proprio, ma comprende anche iniziative di prevenzione e vigilanza, volte a informare e sensibilizzare il pubblico sui rischi connessi alle attività in montagna e a garantire la sicurezza dei frequentatori questi ambienti.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

MegaPhonia Summer Edition – Marco Ligabue e Salem 1692

Finalmente online, dalla stupenda location del B-Stone Beach di Quartu il video della seconda puntata …