Continua il festival “To be in jazz-i Concerti Aperitivo” prossime date 26 luglio e 7 agosto
L’Associazione Blue Note Orchestra/Orchestra Jazz della Sardegna organizza l’edizione estiva 2024 del festival “To be in Jazz – I Concerti Aperitivo”, parte del Programma Quadro Salude & Trigu, con il supporto della Camera di Commercio di Sassari, del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. L’evento unisce musica di alta qualità alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
Nel corso delle edizioni precedenti, il festival ha ospitato artisti di fama come Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Rita Marcotulli, Maurizio Giammarco, Antonello Salis, Fabrizio Bosso e Paolo Fresu. Per il 2024, il Blue Note Brass Sextet plus drums (BNBS+d) dell’Orchestra Jazz della Sardegna presenterà “La Musica di Horace Silver”, con arrangiamenti di Duccio Bertini, omaggiando il celebre pianista e compositore americano.
Il BNBS+d esplorerà l’evoluzione stilistica di Horace Silver, dal hard-bop al funk e soul, con interpretazioni dei suoi classici in tre concerti:
- 18 luglio: Cantina Nuraghe Crabioni di Sorso
- 26 luglio: Tenute Delogu di Alghero
- 7 agosto: Enoteca Regionale della Sardegna – Museo del Vino di Berchidda
I concerti inizieranno alle 22.00, preceduti da una degustazione alle 20.30. Il festival celebra la musica e coinvolge il Museo del Vino di Berchidda e le aziende vinicole locali.
Il pubblico potrà visitare i luoghi di produzione del vino e degustare prodotti gastronomici locali in modo ecosostenibile. Le cantine offriranno location uniche con posti limitati, garantendo un servizio accurato. Questo festival rappresenta un itinerario culturale che racconta i vitigni, la storia del territorio e le tradizioni locali.