Sharper Night 2024

Art For Climate

“Art For Climate” da Dalì a Warhol, capolavori da tutto il mondo all’asta in Sardegna dal 26 al 28 luglio

La prima edizione italiana di Art For Climate, progetto internazionale lanciato a Dubai durante COP28, si svolgerà in Sardegna dal 26 al 28 luglio 2024. L’evento mira a unire arte, filantropia e sostenibilità ambientale, sensibilizzando il pubblico e raccogliendo fondi per combattere il cambiamento climatico.

Il festival si aprirà il 26 luglio alle 21:00 in Piazzetta Porto Cervo. L’inaugurazione vedrà Giuliano Guida Bardi moderare dialoghi con gli Ambassador Jan Pachner (One Ocean Foundation), Maria Cristina Finucci (The Garbage Patch State) e Nicole Ralston e Chris Fisher (Ocearch). Si discuteranno temi cruciali come la tutela del mare e la protezione degli ecosistemi marini.

Il 27 luglio, alle 21:00, a Poltu Quatu, si svolgerà una cena di beneficenza con asta di capolavori d’arte. I pezzi in vendita includono opere di Mario Schifano, Piero Dorazio, Franco Angeli, Christo, Yayoi Kusama, Lucio Fontana, Manzù, Le Corbusier, Stik, Banksy, Andy Warhol, Orazio Gentileschi, Tiepolo, Joseph Marie Vien, Stefania Tejada, David Shrigley, Damien Hirst, Lena Cred, Loi Hollowell, Chi-Fada, Gerhard Richter, Lavinia Fontana, Samuel Nnorom, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Condo e Arnaldo Pomodoro. Saranno inoltre battute oltre venti opere di Salvador Dalì, a cui è dedicato l’anno in corso. L’asta sarà accompagnata da una performance del soprano Isidora Moles, che interpreterà un’aria da La Traviata di Giuseppe Verdi.

Il 28 luglio, alle 21:00, al Conference Center Porto Cervo, Isidora Moles offrirà un concerto completo. La serata includerà anche un incontro con il velista Andrea Mura, che presenterà il suo corto dopo aver conquistato il terzo posto nella Global Solo Challenge.

Parte dei proventi dell’asta saranno devoluti a tre fondazioni no-profit: One Ocean Foundation, Ocearch e The Garbage Patch State. Queste organizzazioni sono dedicate alla protezione ambientale, alla tutela degli squali e alla gestione della plastica negli oceani.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

lazzaretto di cagliari sant'elia gusto accademia

“Sotto lo stesso cuore” serata di musica al Lazzaretto di Cagliari

Sotto lo Stesso Cuore, serata di musica e solidarietà al Lazzaretto di Cagliari Il Lazzaretto …