Sharper Night 2024
franca masu poeti nora

Franca Masu incanta con “Fado, Meu Amor” al Festival La Notte dei Poeti

Un omaggio ad Amália Rodrigues nell’area archeologica di Nora

Giovedì 18 luglio alle 20, l’area archeologica di Nora si prepara ad accogliere un evento imperdibile: Franca Masu con il suo concerto “Fado, Meu Amor / Omaggio ad Amália Rodrigues”. Questo appuntamento rientra nella XLII edizione del Festival La Notte dei Poeti, organizzato dal CeDAC e diretto da Valeria Ciabattoni, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Pula. Sul palco, tra le rovine della città fenicio-punica di Nora, Franca Masu renderà omaggio alla regina del fado, accompagnata dalla guitarra portuguesa di Mário Pacheco, celebre collaboratore di Amália Rodrigues.

Franca Masu, nota cantautrice di Alghero, si esibirà in un repertorio che include alcuni dei brani più rappresentativi di Amália Rodrigues, la voce che ha definito il fado nel mondo. L’evento, che si svolgerà nel suggestivo complesso monumentale del Foro Romano, promette di essere un viaggio emozionante tra le note e le atmosfere di Lisbona, con brani come “Lisboa Antigua”, “Maria la Portuguesa”, “Rasga o passado” e “Lágrima”.

Un concerto tra storia e musica

Nora, fondata nell’VIII secolo a.C. da Norace e divenuta poi capitale della provincia romana di Sardegna e Corsica, offre uno scenario unico per un evento culturale di tale portata. Franca Masu, con la sua voce potente e versatile, reinterpreterà il repertorio di Amália Rodrigues, evocando il sentimento intraducibile della saudade. Brani come “Fado Português”, “Estranha forma de vida”, “Barco Negro” e “Canção do mar” trasporteranno il pubblico attraverso un viaggio musicale intriso di nostalgia e passione.

Questo concerto non è solo un tributo alla grande Amália Rodrigues, ma anche un riconoscimento del legame profondo tra la cultura italiana e quella portoghese. La Masu, che ha all’attivo album come “El meu viatge” e “Cordemar”, esplorerà le versioni italiane di brani celebri come “Canzone per te” e “Anema e core”, offrendo una performance che unisce tradizione e innovazione.

Il programma del Festival

Il XLII Festival La Notte dei Poeti, che si svolge fino al 27 luglio nell’area archeologica di Nora, offre un ricco calendario di eventi. Venerdì 19 luglio alle 19.45, Valentina Medda presenterà “The Last Lamentation”, un’elegia per il Mediterraneo. Sabato 20 luglio alle 20, Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti porteranno in scena “Lettura Clandestina” da “La solitudine del satiro” di Ennio Flaiano, un ironico affresco del Belpaese. Domenica 21 luglio alle 20, sarà la volta di “Metamorfosi”, dal poema di Ovidio, con la regia di Andrea Baracco e la voce recitante di Nina Pons, accompagnata dai tamburi giapponesi dei Munedaiko.

Ogni evento del Festival è pensato per valorizzare la bellezza e la storia di Nora, offrendo al pubblico un’esperienza culturale unica. “Fado, Meu Amor” di Franca Masu sarà sicuramente uno dei momenti più emozionanti di questa edizione, un’occasione per riscoprire la magia del fado attraverso una delle voci più apprezzate della scena musicale italiana.

Franca Masu e il legame con Amália Rodrigues

Franca Masu ha dedicato la sua carriera a esplorare e reinterpretare la musica tradizionale, sia italiana che internazionale. Il suo omaggio ad Amália Rodrigues è un riconoscimento del profondo impatto che la cantante portoghese ha avuto sulla musica e sulla cultura. La Masu, vincitrice del Premio Maria Carta nel 2004, ha saputo coniugare la tradizione del fado con influenze jazz e della musica d’autore, creando uno stile unico e inconfondibile.

Accompagnata da Mário Pacheco, Franca Masu porterà sul palco di Nora non solo la sua voce straordinaria, ma anche una profonda comprensione e passione per il repertorio di Amália Rodrigues. Un evento che promette di essere una celebrazione della musica e della cultura, unendo passato e presente in una cornice storica di incomparabile bellezza.

About Redazione