Sharper Night 2024
Festival Colore Rosa

Il Colore Rosa XIX edizione a Sinnai

Dal 22 al 28 luglio 2024, Sinnai ospiterà la XIX edizione del festival “Il Colore Rosa”

Colore Rosa, il festival organizzato da L’Effimero Meraviglioso. Sarà una settimana ricca di eventi che spaziano tra arte, teatro, musica e letteratura. La direzione artistica è affidata a Maria Assunta Calvisi, con il patrocinio del Comune di Sinnai e della Regione Autonoma della Sardegna.

Apertura con una mostra e un teatro imperdibile

Il festival “Il Colore Rosa” aprirà il sipario lunedì 22 luglio alle 19:30 alla Biblioteca Comunale di Sinnai con l’inaugurazione della mostra di Serena Fazio intitolata “Essere Donna – libertà e schiavitù”. La pittrice veneta di origini siciliane, che vive e lavora in Sardegna, esplora la dimensione del femminile. La stessa sera, alle 21:30, al MuA andrà in scena “Thalassaki”, tratto da “Il diario di Eva” di Mark Twain, con Daniel Dwerryhouse e la regia di Francesco Origo, racconta la Genesi attraverso lo sguardo ingenuo di Eva, una figura gentile e intelligente che riflette sul cosmo e sulla propria esistenza.

Il 23 luglio alle 21:30, il MuA ospiterà Vladimir Luxuria con il suo monologo “Stasera ve le canto”. Questo spettacolo ironico e impegnato ripercorre la vita e le battaglie dell’eclettica artista, attivista e icona della cultura transgender. Luxuria condividerà con il pubblico momenti cruciali della sua vita, dalla militanza politica alla carriera artistica, in una stand-up comedy che demolisce i luoghi comuni sulla transessualità.

Incontri culturali e spettacoli memorabili

Il 24 luglio, alle 19:30 al MuA, si terrà la presentazione del libro “La donna: l’essere umano, la lavoratrice“, la madre e la tutela giuridica” di Roberto Pusceddu, coordinata da Monia Petrizzelli. La serata proseguirà alle 21:30 con “Messico e Nuvole“, uno spettacolo di e con Caterina Casini, produzione Laboratori Permanenti. La versatile attrice di teatro e cinema racconterà un Messico passionale e drammatico attraverso i ritratti di artiste come Frida Kahlo e Tina Modotti.

Il 25 luglio alle 19:30, il festival prseguirà al MuA, Tiziana Pili presenterà il suo nuovo romanzo “Latte e Inganno”, una storia d’amore ambientata in una Sardegna arcaica. La discussione sulla condizione femminile e sui rapporti di potere coinvolgerà anche Serena Fazio, Nello Delù e Raffaele Congiu. Alle 21:30, sempre al MuA, Irina Arozarena sarà la protagonista del concerto “La Reina de la Noche”, un omaggio alla musica cubana. L’artista sarà accompagnata da Sebastian Marino alla tastiera, Juan Carlos Avila al basso e Yoris Beltran alle percussioni, in una performance che fonde stili musicali diversi.

Celebrazione delle arti e della cultura femminile

Il festival Il Colore Rosa è una celebrazione delle arti e della cultura femminile. Tanti eventi che spaziano dalla pittura al teatro, dalla letteratura alla musica. Ogni spettacolo e incontro è pensato per offrire una riflessione sulla condizione femminile e promuovere i diritti civili. La partecipazione di artisti di fama internazionale e il sostegno delle istituzioni locali rendono questo festival un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cultura.

Degustazioni e incontri con gli artisti al festival “Il colore rosa”

Durante il festival, ci sarà spazio anche per le degustazioni “a chilometro zero” di piatti tipici e prodotti del territorio. Questi momenti conviviali permetteranno al pubblico di incontrare gli artisti in un’atmosfera informale, all’insegna dei saperi e dei sapori della tradizione culinaria isolana.

Il XIX Festival “Il Colore Rosa” si distingue per la sua capacità di unire arte e cultura con la promozione dei diritti civili e delle pari opportunità. Sarò un palcoscenico alle voci femminili della Sardegna e del mondo.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

Prigionieri nella pietra: un cortometraggio sulle radici del teatro

Prigionieri nella pietra: un cortometraggio sulle radici del teatro

Il cortometraggio “Prigionieri nella pietra” esplora le origini religiose del teatro, portando sullo schermo un …