Dal 17 al 21 luglio la sesta edizione del Festival Letterario del Monreale
San Gavino Monreale si appresta a diventare il cuore pulsante della cultura con la sesta edizione del Festival Letterario del Monreale, che si terrà da giovedì 18 a domenica 21 luglio, con un’anteprima prevista per mercoledì 17. L’evento, organizzato dal Comune e diretto artisticamente da Francesca Spanu e Giovanni Follesa, promette un’edizione ricca di incontri e dibattiti che vedranno la partecipazione di importanti esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale, tra cui Daria Bignardi, Massimo Carlotto, Luca Briasco (padrino di questa edizione), Emanuele Aldovrandi, Sara Bilotti, Piergiorgio Pulixi, Jeff Biggers e Nicoletta Verna.
Il programma
Il tema di quest’anno, “Giustizia e verità”, sarà il filo conduttore delle varie tavole rotonde e dibattiti, con particolare attenzione agli incontri “Io sono innocente” con Beniamino Zuncheddu e l’avvocato Mario Trogu, autori del libro omonimo pubblicato da De Agostini, e “Occasioni di rinascita: didattica e lettura in carcere”, che metteranno in luce come la cultura possa rappresentare un’opportunità di rieducazione e rinascita per i detenuti.
«Purtroppo, assistiamo talvolta a esiti processuali che divergono dalla realtà dei fatti e dunque dalla verità, come ha dimostrato in modo eclatante il caso di Beniamino Zuncheddu, che sarà nostro ospite. Inoltre, non mancherà l’attenzione a quanto la cultura possa fare nelle carceri, luoghi che dovrebbero rieducare e non semplicemente punire, e al valore dei beni culturali nella società moderna».
Come nelle passate edizioni, la corte di Casa Mereu sarà il suggestivo teatro degli incontri del Festival. L’evento è realizzato dal Comune di San Gavino Monreale in collaborazione con l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.