Sharper Night 2024
festival Arteritá

L’arte per l’infanzia conquista Cagliari con il festival Arteritá

Il festival Arteritá offre uno spettacolo teatrale magico per bambini, portando sul palcoscenico la storia affascinante e immaginativa di Anna e del gigante

Nell’estate del 2024, Cagliari si trasforma in un palcoscenico vivo e pulsante grazie alla seconda edizione di Arteritá Festival, un evento culturale che abbraccia la città da giugno a settembre. Tra i numerosi appuntamenti in programma, il 18 luglio alle ore 18.30 lo spazio teatrale DOMOSC di via I. Newton 12 ospiterà uno spettacolo teatrale dedicato ai più piccoli: “La Valle dei Mulini”. Questo spettacolo è presentato dalla compagnia Il Crogiuolo ed è scritto e diretto da Giovanni Trudu. “La Valle dei Mulini” è parte della sezione “Teatro per l’infanzia” del festival, confermando l’impegno di Arteritá nel proporre contenuti di qualità anche per i più giovani.

Nella tranquilla valle dei mulini, un’atmosfera di apatia ha avvolto ogni cosa. Le macchine perfette hanno preso il sopravvento, riducendo i sogni a un lontano ricordo e facendo persino cessare il vento di danzare tra gli alberi. Tuttavia, una scintilla di speranza persiste nel cuore di Anna, la sarta del villaggio. Durante le notti stellate, Anna incontra un gigante dall’animo intraprendente e con una passione sconfinata per il volo. Questo gigante, come Anna, rifiuta di piegarsi alla vita perfetta e meccanizzata imposta dalla società. Insieme, Anna e il suo inusuale compagno intraprendono un viaggio per ridestare il soffio vitale del vento nella valle, risvegliando la voglia di sognare che era andata perduta.

Un mondo magico sul palcoscenico

Lo spettacolo “La Valle dei Mulini” si distingue per un impianto scenico affascinante che, pur nella sua apparente semplicità, cela sorprese inaspettate. Questo mondo magico, interamente tessuto, sfrutta il potere dell’immaginazione dei personaggi per trasformare l’ambiente circostante in modo creativo e suggestivo. I costumi, realizzati con modelli e tecniche particolari, portano in scena l’universo irreale dei disegni che li hanno ispirati, evocando il tratto distintivo e incantatore delle illustrazioni che prendono vita davanti agli occhi del pubblico. La drammaturgia e la regia, affidate a Giovanni Trudu, assicurano un’esperienza teatrale coinvolgente e ricca di emozioni.

In scena, insieme a Giovanni Trudu, ci sarà Naika Sechi, che contribuirà a dare vita ai personaggi e alle storie di questa produzione teatrale unica. Il festival Arteritá continua così la sua missione di portare l’arte e la cultura a tutte le fasce di età, offrendo spettacoli che non solo intrattengono ma anche educano e ispirano.

About Redazione

classroom g124041c16 1920

Scuola: Sardegna al lavoro su screening base volontaria

Screening su base volontaria “L’idea è di rientrare a scuola il 10 gennaio, considerato che …