Sharper Night 2024

Ilos Teatro presenta la XXVIII edizione di”Domusdeteatro – Ilos de Istiu”

Il festival “Domusdeteatro 2024” celebra la 28ª edizione tra storia e innovazione

Dal 20 luglio al 4 agosto, la Sardegna ospiterà la XXVIII edizione del festival “Domusdeteatro – Ilos de Istiu”. Organizzato da Ilos Teatro. Questo evento itinerante, che coinvolge cinque comuni, offrirà quattordici appuntamenti imperdibili tra teatro, musica e danza. La manifestazione supporta il Progetto Europeo “Einstein Telescope” di Lula.

Un festival itinerante tra tradizione e innovazione

Il festival “Domusdeteatro – Ilos de Istiu”, organizzato da Ilos Teatro, ha conquistato un pubblico sempre più ampio. Partirà da Lula espandendosi poi nelle province di Nuoro, Sassari e oltre. Nel 2024, il festival celebrerà la sua XXVIII edizione, coinvolgendo i comuni di Lula, Onanì, Onifai, Pattada e Posada dal 20 luglio al 4 agosto. Questo evento, è ormai diventato un appuntamento fisso e atteso. Spazia tra teatro, musica e danza, offrendo spettacoli di alta qualità che attirano appassionati da tutta la regione.

Quest’anno, molti degli spettacoli sostengono l’importante Progetto Europeo “Einstein Telescope” di Lula, un’iniziativa che mira a costruire uno dei più avanzati osservatori di onde gravitazionali al mondo. Questo legame con il progetto non solo aggiunge una dimensione scientifica al festival, ma sottolinea anche l’importanza della cultura nel promuovere e sostenere le iniziative di ricerca e sviluppo tecnologico.

Grazie al patrocinio dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione Spettacolo e Sport, della Fondazione di Sardegna e al contributo delle amministrazioni comunali di Lula, Onanì, Onifai, Pattada e Posada, il festival continua a crescere. Ulteriore supporto proviene dalla Proloco di Posada, dall’Associazione Culturale Ai Bilozziu, dalla Proloco Lerron di Pattada, dall’Associazione Speedy Sport e dalla Cooperativa Sociale Milleforme.

Programma ricco di eventi imperdibili

La manifestazione avrà inizio il 20 luglio a Pattada, in Piazza San Giovanni alle ore 21:00, con lo spettacolo di Figli d’Arte Medas, “Passo e chiudo”, di e con Marta Proietti Orzella, accompagnata da Luca Pauselli alla chitarra. Questo spettacolo di teatro-canzone promette di emozionare il pubblico con una performance coinvolgente.

Il 21 luglio, sempre alle ore 21:00, il festival si sposterà a Lula, in piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, dove Palazzo d’Inverno presenterà “Musica fra le stelle“, concerto musicale-poetico con Giusy Murgia Onnis alla voce, Gianluca Podda alla chitarra e cori, ed Enrico Atzeni alla tastiera e cori. Questo evento mescola poesia e musica per creare un’esperienza sensoriale unica.

Teatro, musica e danza per tutti i gusti

Il 23 luglio, alle ore 21:00, il festival tornerà a Pattada, al portico Museo Piazza Italia, con la Compagnia Ilos Teatro che presenterà “Tu vai…io non posso”, uno spettacolo comico-satirico con Mauro Salis e Stefania Calvisi, sotto la regia di Elena Musio. Questo spettacolo affronta temi seri come le barriere architettoniche con un tocco di leggerezza e ironia.

Il 24 luglio, ore 21:00, presso il Centro Luca Tanzi di Posada, La Bottega dei Teatranti presenterà “Janas, Surbiles e altri miti della Sardegna“. Uno spettacolo dedicato alle famiglie. In scena Ivano Cugia e Francesco Civile, con testi e regia di Ivano Cugia. Il 25 luglio, in Piazza Belvedere a Posada, Ilos Teatro tornerà con “Tu vai…io non posso“.

Il 26 luglio, Onifai. Due eventi segnano la “Giornata Diversità“, Bellezza e Forza – 2ª Edizione”: alle 18:30, giochi e gare organizzati con l’Associazione Speedy Sport e la Cooperativa Sociale Milleforme in Largo San Giorgio, e alle 20:30, all’Anfiteatro Comunale Pasqualina Fois, la Compagnia Ilos Teatro con “Tu vai…io non posso“.

Una celebrazione della cultura sarda

Il 28 luglio, alle 20:30, sempre a Onifai, Ilos Teatro presenterà “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, uno spettacolo comico-satirico in limba con Elena Musio, Rosa Beccu e Teresa Loi. Il 29 luglio alle 21:00, a Lula, in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, Teatro S’Arza presenterà “Muri a cielo aperto” con Maria Paola Dessì e Stefano Petretto, regia di Romano Foddai.

La manifestazione proseguirà il 30 luglio, alle ore 21:00, presso il cortile della Scuola Elementare di Onanì, con Teatro d’Inverno che presenterà “Il gatto dagli stivali” con Gianfranco Corona, Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, che cura anche la regia.

La manifestazione continuerà a Pattada il 31 luglio alle ore 21:00 in Piazza San Giovanni. L’Effimero Meraviglioso, che porterà in scena “Cenerentola” con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri, regia di Federico Giaime Nonnis. Il 1 agosto a Posada, in Piazza Berlinguer alle 21:00, Ilos Teatro presenterà “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, con storie tradizionali sarde raccontate in limba.

Gli ultimi due eventi saranno a Lula. Nella Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, alle ore 21:00. Il 2 agosto, Il Crogiuolo presenterà il concerto “Tutto l’Amore del Mondo” con Gisella Vacca alla voce e Renato Muggiri al piano. Chiuderà il 4 agosto, con una nuova produzione di Ilos Teatro. Prima Nazionale, “Il Cielo“, con Marta Proietti Orzella e l’astrofisica Silvia Casu, musiche di Luca Pauselli e regia di Marta Proietti Orzella.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Tiromancino