Domusdeteatro-Ilos sos enattos lula lulgio teatro

Festival Domusdeteatro-Ilos de Istiu ritorna per la 28^ edizione

Dal 20 luglio al 4 agosto, un viaggio tra cultura e spettacolo nella provincia di Nuoro e Sassari

L’estate sarda si riaccende con il festival Domusdeteatro-Ilos de Istiu, giunto alla sua 28^ edizione. Dal 20 luglio al 4 agosto, cinque comuni tra Nuoro e Sassari saranno il palcoscenico di quattordici appuntamenti imperdibili, spaziando tra teatro, musica e danza. Organizzato da Ilos Teatro, il festival ha origine a Lula e negli anni si è espanso coinvolgendo altre città della provincia, trasformandosi in un appuntamento culturale atteso e consolidato. L’edizione di quest’anno si distingue anche per il sostegno al progetto europeo “Einstein Telescope” di Lula, un’iniziativa scientifica di grande rilevanza.

Ilos Teatro: tradizione e innovazione culturale

La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione Spettacolo e Sport, dalla Fondazione di Sardegna e dai comuni di Lula, Onanì, Onifai, Pattada e Posada, vede la collaborazione di numerose associazioni locali. La Proloco di Posada, l’Associazione Culturale Ai Bilozziu, la Proloco Lerron di Pattada, l’Associazione Speedy Sport e la Cooperativa Sociale Milleforme contribuiscono a rendere l’evento unico e coinvolgente.

Il festival avrà inizio il 20 luglio a Pattada, in Piazza San Giovanni alle 21:00, con lo spettacolo di teatro-canzone “Passo e chiudo”, di e con Marta Proietti Orzella, accompagnata da Luca Pauselli alla chitarra. Il giorno seguente, 21 luglio, alle 21:00, sarà la volta di Lula, in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli, dove il Palazzo d’Inverno presenterà “Musica fra le stelle”, un concerto musicale-poetico con Giusy Murgia Onnis alla voce, Gianluca Podda alla chitarra e cori, ed Enrico Atzeni alla tastiera e cori.

Un viaggio tra arte e inclusione

Il 23 luglio, il festival si sposterà nuovamente a Pattada, al portico Museo Piazza Italia, alle 21:00, con la Compagnia Ilos Teatro che metterà in scena lo spettacolo comico-satirico “Tu vai… io non posso”, di e con Mauro Salis e Stefania Calvisi, per la regia di Elena Musio. Questo spettacolo affronta con ironia temi seri come le barriere architettoniche, unendo teatro e disabilità in un modo unico e coinvolgente.

Il 24 luglio, alle 21:00, il Centro Luca Tanzi di Posada ospiterà “Janas, Surbiles e altri miti della Sardegna” della Bottega dei Teatranti, uno spettacolo dedicato alle famiglie con Ivano Cugia e Francesco Civile, testo e regia di Ivano Cugia. Il giorno successivo, 25 luglio, alle 21:00, sempre a Posada ma in Piazza Belvedere, Ilos Teatro riproporrà “Tu vai… io non posso”.

Spettacoli itineranti e solidarietà

Ad Onifai, venerdì 26 luglio, si terranno due eventi in occasione della “Giornata Diversità, Bellezza e Forza – 2^Edizione”. Alle 18:30, presso Largo San Giorgio, fronte Anfiteatro, si svolgeranno giochi e gare in collaborazione con l’Associazione Speedy Sport e la Cooperativa Sociale Milleforme. Alle 20:30, all’Anfiteatro Comunale Pasqualina Fois, la serata continuerà con la Compagnia Ilos Teatro in “Tu vai… io non posso”.

Sempre ad Onifai, domenica 28 luglio alle 20:30, Ilos Teatro porterà in scena “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, uno spettacolo comico-satirico in lingua sarda, con Elena Musio, Rosa Beccu e Teresa Loi, testo e regia di Elena Musio. Il 29 luglio, alle 21:00, in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli a Lula, Teatro S’Arza presenterà “Muri a cielo aperto”, uno spettacolo di teatro sociale con Maria Paola Dessì e Stefano Petretto, regia di Romano Foddai.

Conclusione di una rassegna ricca di emozioni

Il festival continuerà il 30 luglio alle 21:00 nel cortile della Scuola Elementare di Onanì, con Teatrod’Inverno che presenterà “Il gatto dagli stivali”, spettacolo per famiglie con Gianfranco Corona, Antonello Foddis e Giuseppe Ligios, che ne cura anche la regia. Il 31 luglio, a Pattada, in Piazza San Giovanni alle 21:00, L’Effimero Meraviglioso metterà in scena “Cenerentola”, con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri, regia di Federico Giaime Nonnis.

Gli ultimi due eventi si svolgeranno a Lula. Il 2 agosto alle 21:00, Il Crogiuolo presenterà il concerto “Tutto l’Amore del Mondo” con Gisella Vacca alla voce e Renato Muggiri al piano. La chiusura del festival, il 4 agosto, vedrà la nuova produzione di Ilos Teatro, in prima nazionale, “Il Cielo”, con Marta Proietti Orzella e l’astrofisica Prof.ssa Silvia Casu, musiche di Luca Pauselli, testo e regia di Marta Proietti Orzella.

Un festival per tutti

I biglietti per gli spettacoli sono ad offerta libera e consapevole. L’intero incasso degli spettacoli “Tu vai… io non posso” sarà devoluto all’Associazione Speedy Sport, una ONLUS che promuove l’integrazione delle persone disabili attraverso la socialità e lo sport. In caso di maltempo, gli eventi si terranno in luoghi al chiuso: a Lula al Salone Moreddu, ad Onifai alle ex Scuole Medie, a Onanì presso la Scuola Elementare, a Pattada alla Ex Scuola Media e a Posada all’Auditorium Comunale.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Il festival di letteratura per la sostenibilità e il sociale in Sardegna

Il Festival Mondo Eco 2024, dal 17 novembre al 20 dicembre, porta in Sardegna importanti …