A NoraJazz il 2 agosto andrà in scena Una noche con Sergio Bernal
Una noche con Sergio Bernal è un evento speciale, inserito nel cartellone di Nora Jazz, in scena venerdì 2 agosto, ore 21.30, nella meraviglia del sito archeologico di Nora. Uno spettacolo nato dalla sensibilità per la danza dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo che ha scelto di arricchire il programma agostano invitando a NoraJazz uno dei più grandi interpreti del balletto mondiale.
Sergio Bernal è infatti considerato il re del flamenco. Già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, è una vera star internazionale della danza. Si esibirà in uno spettacolo ispirato alla cultura gitana, con la direzione artistica firmata dal coreografo madrileno Ricardo Cue.
Tra coreografie originali, come El ultimo encuentro, e l’assolo El Cisne, il ballerino sarà anche protagonista di un’inedita versione del Boléro di Maurice Ravel con la coreografia firmata dallo stesso Bernal. Un avvincente elogio alla bellezza realizzato dal progetto creativo di Daniele Cipriani Entertainment.
La danza del gitano
Nato nel 1990 a Madrid, Sergio Bernal inizia gli studi nel 2002 presso il Real Conservatorio de Danza. Avvia la sua carriera professionale con la compagnia di Rafael Aguilar. Nel 2009 entra a far parte della compagnia di Carlos Saura e gira il mondo con la produzione Flamenco Hoy. Inizia a viaggiare per il mondo tra il 2012 e il 2016, esibendosi in serate di gala accanto a grandi stelle internazionali. La prima produzione dal titolo “Una Noche con Sergio Bernal” viene presentata a Sochi, in Russia.
Nell’ottobre 2020 debutta al Teatros del Canal di Madrid la seconda produzione della Sergio Bernal Dance Company dal titolo SER con eccezionale riscontro di critica e pubblico. Nell’ottobre 2022 viene invitato a mostrare il suo spettacolo a Mikhail Baryshnikov presso il Baryshnikov Arts Center di New York. Nel corso del 2024 presenta le produzioni della sua compagnia in diverse città del mondo.
Bernal ha peraltro ricevuto numerosi i riconoscimenti in carriera, come il Premio Forbes «Under 30», e diverse nomination, per esempio agli UK National Dance Awards per l’esibizione nel brano The Swan.