Sharper Night 2024

CHAlleNGE
Sara Porru (Comune di Nuoro) al Festival CHAlleNGE
/

Sara Porru presenta il progetto del Comune di Nuoro per la sostenibilità nelle mense scolastiche

Sabato 22 e domenica 23 giugno all’interno del Festival itinerante CHAlleNGE/Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia, n° 63 – Pirri un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il Festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali. Grazie al coinvolgimento di Unica Radio e gli studenti universitari raccontiamo le attività e il festival.

Tra gli ospiti del Festival, vi è stata anche Sara Porru, una dipendente del Comune di Nuoro. Sara Porru cerca di combattere lo spreco alimentare grazie al progetto del Comune di Nuoro” School Food for Change“, concepito nel 2020 e finanziato dalla Commissione Europea, di cui la Porru è referente. Lo scopo principale del progetto è quello di sensibilizzare gli insegnanti e gli studenti delle scuole elementari sull’importanza del cibo tramite il dialogo, ma non solo. Infatti, School Food for Change vuole istituire un nuovo menù scolastico più salutare. Più frutta, più legumi, più verdura, meno sprechi e meno carne, in quanto ha un impatto molto grande sullo spreco alimentare. I legumi invece producono meno CO2.

BREVE BIO ZIENDA

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHALLENGE, si terrà per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agroecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Lazio, Lecce, e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agroecologiche locali e nazionali.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Paola Ugas (Laore) al festival dell’agro-ecologia CHAlleNGE

Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro …