Torna con la sua ventiseiesima edizione, tra musica, arte e impegno ambientale, coinvolgendo numerose località della provincia di Oristano il Festival Dromos
Al via nel weekend la ventiseiesima edizione del festival Dromos che animerà Oristano e altre località della provincia fino al 25 agosto. L’apertura, prevista per venerdì 19 luglio alle 21:30, vedrà protagonista il quartetto di Chris Potter presso l’anfiteatro di Tharros, seguito dalla pianista giapponese Hiromi il sabato.
Il festival Dromos si snoda come di consueto attraverso vari centri della provincia di Oristano: da Donigala Fenughedu a Fordongianus, da Morgongiori a Neoneli, e altri. Il tema di quest’anno, “Change. Puoi”, richiama alla riflessione sul cambiamento necessario nel mondo contemporaneo, come sottolineato dalla curatrice d’arte Chiara Schirru.
Musica di qualità nella cornice storica di Tharros
Il festival apre venerdì 19 luglio con il quartetto di Chris Potter, uno dei più celebri sassofonisti del jazz contemporaneo, affiancato da Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake. La serata successiva, sabato 20, sarà dedicata a Hiromi, accompagnata da Adam O’Farrill, Hadrien Feraud e Gene Coye.
I biglietti per ciascuna serata sono disponibili a 30 euro (più prevendita), mentre il mini abbonamento per entrambe le serate è acquistabile a 50 euro (più prevendita) sul sito ufficiale del festival.
Concerti e altre performance
Dopo Tharros, Dromos proseguirà in vari centri della provincia di Oristano. A Oristano stessa, dal 25 al 28 luglio, si esibiranno Bill Laurance, Jan Garbarek e Fatoumata Diawara. Il pianista cubano Roberto Fonseca si esibirà il 2 agosto a Donigala Fenughedu, mentre a Fordongianus (9 e 10 agosto) sono attesi C’mon Tigre, DoomCannon, Theon Cross e il duo Blue Lab Beats. Il 18 agosto, il cantautore Francesco De Gregori sarà a Cabras.
Il festival non è solo musica: la mostra d’arte contemporanea “F**KING CHANGE così giusto, così sbagliato”, curata da Chiara Schirru e Ivo Serafino Fenu, è stata inaugurata il 5 luglio a Oristano e resterà aperta fino a settembre. Presenta opere di artisti di rilievo internazionale come Marina Abramović, Damien Hirst e Nan Goldin.
Cinema e turismo nel programma del festival
Tra le novità di questa edizione, la mini rassegna cinematografica “Change Vision”, organizzata in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, e una proposta turistica di otto giorni dal 28 luglio al 5 agosto, curata dall’associazione Mariposas de Sardinia con ViaggieMiraggi.
I biglietti per i concerti sono disponibili online sul sito ufficiale del festival. Sono validi il Bonus Cultura e la Carta Giovani Sardegna. La ventiseiesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna e vari enti locali.