Sharper Night 2024

CHAlleNGE
Alessandro Mancosu (Agrobass) e il grano al Festival CHAlleNGE
/

Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale il 22-23 giugno è stato al Centro la Vetreria a Pirri: Unica Radio ha intervistato Alessandro Mancosu, dell’azienda agricola Agrobass

Sabato 22 e domenica 23 giugno si è svolta la tappa cagliaritana del Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale, presso il Centro la Vetreria, in via Italia n° 63 a Pirri. Si tratta di un grande evento dedicato all’agro-ecologia. Il festival nasce per far scoprire e valorizzare le buone pratiche agro-ecologiche delle comunità locali, con esempi virtuosi. Noi di Unica Radio e gli studenti universitari siamo stati là e vi raccontiamo le attività e il festival, anche tra gli stand. Abbiamo parlato con Alessandro Mancosu, fondatore dell’azienda agricola Agrobass.

Ai nostri microfoni, Mancosu ci ha spiegato che produce principalmente un grano molto particolare, il Quarantinu. Si chiama così perché si può piantare a marzo e riesce comunque a crescere entro quaranta giorni dalla semina, in tempo per il raccolto di fine giugno. Con questo grano fa produrre per conto terzi del pane con lievito madre e una birra agricola, ossia con materie prime coltivate nel luogo di produzione, in questo caso in Sardegna. Inoltre, da circa un anno coltiva anche la canapa, da cui fa ricavare un gin, e promuove il Bovale fatto con le uve della vigna di famiglia, che ha settant’anni. Infine, vende dei saponi artigianali creati con la crusca avanzata del suo mulino e l’olio d’oliva.

Il Festival itinerante dell’Agroecologia, chiamato CHAlleNGE, si tiene per la prima volta in Italia da maggio a dicembre 2024. Organizzato da diverse ONG italiane e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival mira a promuovere l’agro-ecologia come risposta alle crisi ambientali, sociali ed economiche. Le tappe includono eventi a Scandicci, Milano, Cagliari, Alatri (Lazio), Lecce e Piacenza, con l’obiettivo di connettere le buone pratiche agro-ecologiche locali e nazionali.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Paola Ugas (Laore) al festival dell’agro-ecologia CHAlleNGE

Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale si è svolto il 22-23 giugno al Centro …