Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Filming Italy Sardegna Festival: Silvio Orlando
/

La settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival si tiene dal 20 al 23 giugno al Forte Village, con un programma ricco di film, anteprime, incontri e ospiti internazionali. Il festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, si conferma come un punto di riferimento per l’industria cinematografica italiana e internazionale, con un’edizione che celebra il cinema in tutte le sue forme.

Questa edizione del festival è dedicata alla grande attrice Sandra Milo, recentemente scomparsa. A lei sarà reso omaggio con la proiezione del film restaurato Giulietta degli spiriti di Federico Fellini. Ampio spazio sarà dato anche al cinema italiano, con proiezioni di film come Anna di Marco Amenta, Another End di Piero Messina, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Sei fratelli di Simone Godano.

Silvio Orlando

L’attore Silvio Orlando, vincitore di tre David di Donatello e tre Nastri d’Argento, ha collaborato con i più rinomati registi italiani. Tra questi, spiccano Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Daniele Luchetti e Paolo Virzì.

Durante la sua lunga carriera, ha recitato in numerosi film. Alcuni dei più noti sono “Ariaferma” e “Il Caimano”, che è diventato un vero e proprio film cult. Inoltre, ha interpretato il cardinale Angelo Voiello nella serie “The Young Pope”.

Tra tutti i personaggi che ha interpretato, il suo preferito è Vincenzo Lipari, un professore di lettere. Orlando ha dato vita a questo personaggio nel film “Auguri Professore” del 1997, diretto da Riccardo Milani.

Nel film, Orlando passa dall’essere un giovane insegnante entusiasta a un uomo che ha perso la passione per l’insegnamento e non riesce a entrare in sintonia con la sua classe. Tuttavia, l’incontro con una sua ex alunna, ora collega, gli ricorda i preziosi insegnamenti del passato. Questo lo porta a rivivere la sua infanzia da studente e la sua vita da docente, aiutandolo a riscoprire la passione per il suo lavoro.

Il Filming Italy Sardegna Festival è un evento imperdibile per gli amanti del cinema, che offre l’occasione di vedere in anteprima i film più attesi dell’anno e di incontrare i protagonisti del grande schermo.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: https://www.filmingitalysardegnafestival.it/.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

psicologi

Carloforte: Sfide dell’Alterità per i Colloqui degli Psicologi

Una giornata a Carloforte di dialogo interdisciplinare promossa dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della …