Accademia Internazionale di musica J.S. Bach: Olbia musicale

Concerto del Trentennale per l’ Accademia internazionale di musica J.S. Bach a Olbia

L’Accademia Internazionale di musica J.S. Bach compie trent’anni. Per festeggiare questo importante traguardo ha organizzato il Concerto del Trentennale, che si terrà ad Olbia il prossimo 27 luglio, presso la chiesa di San Michele Arcangelo con inizio alle 21.00.
L’accademia aprì le sue porte nel 1994, organizzando il 1⁰ Saggio presso il Circolo Brigaglia. Fondatrice e direttore artistico dell’Accademia è la M. Stella Sanna, diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano, didatta da oltre trenta anni ed attivissima organizzatrice di oltre un centinaio di Concerti con l’Associazione Culturale J.S.Bach.
L’idea di aprire l’Accademia a Olbia, nello specifico, fu suggerita dal pianista e cantante giapponese Helio Masachi Kojo.
Durante gli ultimi trenta anni, M. Stella Sanna vanta la formazione di numerosi pianisti e altrettanto numerosi sono i premi vinti in Concorsi nazionali ed internazionali.

Trent’anni di alta formazione musicale

L’Accademia è gemellata da circa dieci anni con l’Accademia Musicale Romana. La sua presenza durante concerti in diverse città italiane è dunque la conferma del valore dei suoi musicisti. Negli anni 2014, 2018 e 2022, l’Accademia ha avuto l’onore di proporre delle Masterclass curate dalla maestra Norma Fisher leggendaria docente della Royal College of Music di Londra .
Durante i trenta anni di attività, l’Accademia ha potuto tenere corsi di formazione pianistica con Maestri di spicco del panorama italiano ed estero, con presidenti di giuria e giurati di caratura internazionale.
Dal 2023 l’Accademia apre nel Cagliaritano.
L’Accademia J.S.Bach, ha un presidente onorario, il Maestro Fausto Di Cesare , pianista, direttore dì orchestra e per trenta anni titolare di cattedra presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

“ Sono felicissima di averlo come presidente onorario” dice Stella Sanna.” è una figura di spicco nel mondo della musica sia come musicista sia come docente “

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

All’Università di Aristan “I misteri della paredolia”

Giovedì 19 dicembre 2024, l’Università di Aristan presenta una lezione unica sul fenomeno della pareidolia, …