Sharper Night 2024

Edu-larp to IT unisce Sardegna e Turchia

Progetto europeo Edu-larp to IT: un’esperienza di impresa e scambio culturale finanziata da Erasmus+

Dodici ragazzi, sei italiani della Sardegna e sei della Turchia, si avvicineranno alla pratica del fare impresa in Europa partecipando al progetto europeo Edu-larp to IT, finanziato dal programma Erasmus+ e realizzato da due organizzazioni: Studio L&P di Cagliari e la Fondazione BAŞ-Arı di Ankara.

Il progetto mira a coinvolgere attivamente giovani dai 18 ai 25 anni, disoccupati, con una conoscenza minima dell’inglese e motivati a partecipare a un’esperienza formativa. Gabriella Longu, responsabile scientifico e legale rappresentante di Studio L&P, spiega che il percorso potenzierà la lingua inglese, le competenze digitali, professionali e trasversali. I partecipanti sceglieranno una tipologia di impresa in cui vorrebbero fare un’esperienza di lavoro, utilizzando il gioco di ruolo come strumento educativo.

Il progetto si basa sullo scambio culturale tra i due gruppi. I dodici giovani si conosceranno prima online e poi si incontreranno a Cagliari e ad Ankara. Longu sottolinea l’importanza del confronto attivo tra pari di altre nazioni e della conoscenza della varietà culturale europea. L’obiettivo principale è fornire ai giovani le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro e rendere attrattiva la formazione professionale.

Per raggiungere questo scopo, verrà progettato e convalidato un Edu-larp (Educational Live Action Role Playing) sull’impresa, utilizzando il gioco di ruolo per trasmettere valori e competenze in modo coinvolgente. Questo metodo offre ai partecipanti l’opportunità di comprendere meglio cosa vorrebbero o non vorrebbero fare nel mondo dell’impresa.

Il progetto, avviato ai primi dell’anno, durerà fino a luglio 2025 e rappresenterà un momento di crescita anche per gli staff organizzatori, poiché lo scambio delle metodologie didattiche permetterà di sviluppare un approccio comune nel rispetto delle due culture.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …