Sharper Night 2024

Festival Letterario “Neanche gli dei” al Lazzaretto di Sant’Elia

Cagliari ospita la IV edizione del festival letterario Neanche Gli Dei dal 25 al 28 luglio. Un ricco programma di incontri con autori, workshop e dialoghi, promosso dalla cooperativa Vox Day, coinvolgerà pubblico e ospiti internazionali in un evento culturale di grande spessore.

Dal 25 al 28 luglio, il suggestivo Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari diventa il palcoscenico della IV edizione del Festival Letterario “Neanche Gli Dei”, promosso dalla cooperativa Vox Day. Questo evento culturale, intitolato “Nuovo Disordine Mondiale”, si distingue per la sua capacità di coinvolgere il pubblico attraverso una serie di incontri, workshop e dialoghi animati da figure di spicco nel panorama internazionale.

Il festival aprirà i battenti giovedì 25 luglio alle ore 19:30 con Francesca Sassu, manager culturale attiva nelle residenze per artisti in Sardegna, che presenterà il libro “B&B or not B&B, questo è il dilemma!” dell’anonima scrittrice E.T. (Grande Libro, 2024). Un’opera che combina storie esilaranti e pratici consigli per chi gestisce strutture turistiche. A seguire, alle 20:30, Federico Traversa presenterà “BOOM! Viaggio nella meditazione trascendentale” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023), un viaggio tra musica e spiritualità che racconta l’incontro con i maestri italiani di meditazione trascendentale.

La serata proseguirà alle 21:30 con Carloalberto Sartor, tecnico informatico ed esperto in elettronica e radiotrasmissioni, che discuterà del suo “Conosco la tua password. Manuale di autodifesa informatica” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023). Un’opera fondamentale per comprendere le minacce informatiche e proteggersi dalle incursioni dei cyber criminali. La chiusura sarà affidata alle 22:30 al veterinario Alessandro Prota, che presenterà “Biotipi a 4 zampe” (Macro Edizioni, 2022), un libro che promuove un approccio olistico alla cura degli animali domestici.

Seconda Giornata: Focus su Geopolitica e Benessere

La seconda giornata del Festival, venerdì 26 luglio, inizierà alle 19:30 con lo scrittore e giornalista d’inchiesta Gianluca Ferrara, autore de “La resa dei conti. Come e perché si sta trasformando l’ordine mondiale” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023). Ferrara analizzerà le ragioni dietro i conflitti globali contemporanei, dal ruolo dell’Europa alla rivalità tra USA e Cina, offrendo una visione critica dell’attuale scenario geopolitico.

Alle 20:30, l’ex ufficiale dell’esercito e ricercatore scientifico Marco Pizzuti presenterà il suo saggio “Emergenze climatiche non autorizzate” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2024). L’incontro promette di smontare le narrative mainstream sull’emergenza climatica, rivelando le trame nascoste dietro questa tematica controversa.

Il programma prosegue alle 21:30 con la psicologa e scrittrice Donatella Caprioglio, che parlerà del suo libro “Nel cuore delle case. Viaggio interiore tra case e spazi mentali” (Il Punto d’Incontro Edizioni, 2023). Caprioglio esplorerà le connessioni tra gli spazi abitativi e l’equilibrio psicofisico, offrendo una prospettiva unica sul benessere personale. La serata si concluderà alle 22:30 con un evento musicale: il concerto/laboratorio “A Vento, Ha Voce” di Nicola Agus, un’esperienza unica tra voci del vento e strumenti a fiato creati dall’artista stesso.

Un’esperienza Culturale Completa

Il Festival proseguirà fino a domenica 28 luglio, con un calendario ricco di eventi, incontri e workshop, ospitando numerosi altri autori e artisti. Durante tutto il Festival, sarà possibile degustare piatti della cucina multiculturale a cura di Stazione di Transito, con menù sia vegetariani che non vegetariani. Inoltre, nella Corte Centrale del Lazzaretto, sarà allestito il corner fotografico FACE ON, con ritratti d’autore realizzati da Michelangelo Sardo del FINE ART STUDIO.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Redazione

“Neanche Gli Dei” IV edizione del Festival Letterario

Libri workshop musica teatro e buon cibo al Festival Letterario “Neanche Gli Dei” Il Festival …