Sharper Night 2024

La polifonica Santa Cecilia presenta il secondo appuntamento con “Il Filo Rosso” 2024

Il coro giovanile “Pietro Allori” protagonista del secondo appuntamento, un viaggio musicale tra storia e cultura,eventi futuri e location suggestivi

Il coro giovanile “Pietro Allori”, diretto dal maestro Alessandro Manca, sarà il grande protagonista del secondo appuntamento della rassegna musicale “Il Filo Rosso” 2024. Organizzata dalla Polifonica Santa Cecilia Onlus, presieduta da Denise Gueye, in collaborazione con il Museo Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari, questa edizione si annuncia ricca di eventi imperdibili. La serata vedrà l’esibizione del coro, che fa parte dell’associazione da quest’anno ed è composto principalmente da giovani studenti di musica, dedicati allo studio della polifonia dal Rinascimento ai giorni nostri.

Il programma del concerto includerà brani che spaziano dal gregoriano alla polifonia rinascimentale inglese di Thomas Tallis, arrivando alle composizioni contemporanee di Ola Gjeilo e Antonio Sanna. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla produzione polifonica di don Pietro Allori, noto polifonista sardo e maestro di cappella per trent’anni presso la Cattedrale di Iglesias. La varietà del repertorio offrirà al pubblico un viaggio musicale attraverso secoli di storia, mettendo in luce la bellezza e la complessità della polifonia.

Un viaggio musicale tra storia e cultura

La rassegna “Il Filo Rosso” è un percorso musicale ideato dalla Polifonica Santa Cecilia per portare il pubblico a scoprire e riscoprire luoghi ricchi di storia e cultura. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e della Fondazione Sardegna, la rassegna offre un’occasione unica per approfondire la conoscenza di queste location storiche e delle persone che le abitano. La musica, con il suo potere evocativo, funge da filo conduttore, collegando diverse epoche e stili in un’unica esperienza culturale.

I prossimi eventi in calendario promettono altrettante emozioni. Il terzo appuntamento estivo si terrà nel giardino del Museo “G.A. Sanna” con “American Trip – Viaggio nel musical americano del ‘900”. Questo evento vedrà la partecipazione di artisti come Denise Gueye, Luca Chessa, Francesca Fadda, Cristiana Nuvoli, Angelo Russo e Antonella Chironi, che eseguiranno musiche di G. Gershwin, L. Bernstein e K. Weill.

Eventi futuri e location suggestive

Il quarto evento, in programma per il 21 settembre alle 18.30, si svolgerà presso la Biblioteca Universitaria di via Enrico Costa a Sassari. La soprano Cyntia Franchini e Antonio Fresi alla tiorba e ai liuti si esibiranno in “I musicali affetti – La razionalizzazione dell’umano sentire”. Il 26 ottobre, alle 20.15, la splendida chiesa di San Pietro in Silki ospiterà “About Bach”, con musiche di J. S. Bach dirette dal maestro Mario Fulgoni e interpretate dal gruppo vocale “Laeti Cantores”.

Il penultimo concerto della rassegna si terrà il 22 novembre alle 18.30, ancora presso la Biblioteca Universitaria. Il “Galà Lirico” vedrà la partecipazione del pianista Andrea Certa e del baritono Marco Solinas. La rassegna si concluderà il 7 dicembre nella chiesa di Santa Caterina con un grande evento finale. La Polifonica Santa Cecilia diretta dal maestro Alessio Manca e la Corale G. Rossini guidata dalla maestra Clara Antonicello offriranno un concerto che promette di essere una degna conclusione di questa edizione de “Il Filo Rosso”.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)