Sharper Night 2024

Macomer: 10 anni di Festival della Resilienza

Macomer celebra il decennale del Festival della Resilienza: al centro i diritti umani e la resistenza

Il Festival della Resilienza di Macomer celebra il suo decimo anniversario con un’edizione dedicata alla “Resistenza“. Tema focale saranno i diritti umani e la rinascita del Montiferru dopo il devastante incendio del 2021.
Il progetto ha coinvolto 30 comuni, 15 scuole e oltre 50 associazioni culturali, sportive e attività commerciali. Ha promosso Macomer a livello nazionale e internazionale con partner prestigiosi come La Stampa, L’Espresso e Linkiesta.
L’associazione ha beneficiato di numerosi riconoscimenti per le sue attività di ricerca e innovazione, tra cui due edizioni del Premio Nino Carrus , il Premio Giornalisti nell’Erba nel 2013 e il Premio Ambientalisti dell’Anno conferito da Legambiente nel 2020.

Dieci anni di impegno nel sociale

Il fulcro dell’edizione 2024 sarà resistenza e diritti dal Centro Servizi Culturali al Centro Rimpatri.

“Quest’anno, gran parte delle iniziative si svolgeranno con il Centro Servizi Culturali di Macomer e il festival affronterà il tema della Resistenza,” continua Atzori, “mettendo in luce l’insostenibilità della semplice resilienza di fronte a sfide come la guerra, gli stermini o la desertificazione, non solo ambientale ma prima di tutto dello spirito. Non ci si può adattare a questo.”

La scelta di focalizzare l’attenzione sul tema dei diritti in questo momento di fragilità mondiale è stata necessaria. Ed è ancor più significativa per Macomer poiché il comune ospita l’unico Centro per il Rimpatrio in Sardegna.

Il programma

Il Festival della Resistenza 2024 offrirà un ricco programma di eventi culturali. Dal 22 luglio al 25 agosto, tre residenze artistiche gratuite e aperte a tutti animeranno il festival.
Il 24 luglio, in particolare, ci sarà la proiezione del film “Last May in Palestine” del regista palestinese Rabeea Eid.
Il 23 agosto, il festival culminerà con una grande celebrazione di rinascita del Montiferru al Parco di San Leonardo, a seguito dell’incendio del 2021.
Questa iniziativa mira a creare un nuovo brand per la promozione del territorio e la valorizzazione della foresta secolare, in collaborazione tra il territorio del Marghine e quello del Montiferru, partendo dalla sinergia tra il Comune di Macomer e quello di Santu Lussurgiu.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …