Sharper Night 2024

Mogoro ospita il Festival delle Musiche dei Mondi: UCRONIE 2024

Un evento culturale di rilievo in Sardegna, dal 23 al 28 luglio, tra arte performativa e musica.

Il Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE 2024, debutta martedì 23 luglio a Mogoro (OR), grazie all’impegno dell’Associazione Tra Parola e Musica. L’evento prenderà il via con una serie di performance artistiche che trasformeranno il suggestivo Nuraghe Cuccurada in un palcoscenico unico. Tra i protagonisti della serata inaugurale, spicca l’attrice e cantante Caterina Pontrandolfo. La manifestazione si sposterà poi a Cagliari per altre entusiasmanti esibizioni, concludendosi il 28 luglio.

Anteprima a Pirri con Avanguardia: dialogo sull’arte performativa

L’anteprima del Festival, denominata “Avanguardia”, ha già gettato le basi per un intenso dialogo sull’arte performativa in Sardegna. Pirri (CA) ha ospitato l’ultimo appuntamento di questa serie di eventi il 22 luglio, con un focus sull’evoluzione dei linguaggi artistici. Il Parco dell’Ex Vetreria è stato il luogo ideale per riunire artisti e appassionati, creando un vivace scambio di idee sotto la direzione artistica di Andrea Congia.

“Avanguardia” è stata concepita per radunare talenti e discutere il futuro dell’arte performativa nell’isola. Durante le due serate di anteprima, tenutesi a Macomer e Pirri, sono emersi interrogativi cruciali su aspettative, desideri e sfide del settore artistico. Congia ha sottolineato come il nome dell’evento rappresenti uno sguardo oltre il presente, una chiamata alle arti per costruire un futuro più solido e creativo.

Il programma del Festival UCRONIE 2024

Le performance del Festival UCRONIE 2024 inizieranno ufficialmente martedì 23 luglio alle 20:30 presso il Nuraghe Cuccurada di Mogoro. Le serate successive vedranno la partecipazione del performer Mauro D’Alessandro. Dopo il 24 luglio, il festival si trasferirà a Cagliari, precisamente al Parco dell’Ex Vetreria di Pirri, per gli eventi del 25 e 26 luglio. La conclusione del festival avverrà il 27 e 28 luglio al Villaggio Pescatori di Giorgino. Tutte le esibizioni inizieranno alle 20:30 e l’ingresso sarà libero, con le donazioni raccolte destinate all’edizione 2025.

Gli organizzatori invitano il pubblico a partecipare vestendo capi di colore nero, creando così un’atmosfera visivamente unitaria e suggestiva. Questa scelta, oltre a contribuire all’estetica dell’evento, simboleggia l’unità e la coesione della comunità artistica e del pubblico presente.

UCRONIE: un viaggio tra musica e fantasia

Il Festival delle Musiche dei Mondi, UCRONIE, giunto alla sua ottava edizione, rappresenta un incontro magico tra fantasia e musica. Questo evento unico esplora mondi immaginari, grazie al potere evocativo dei suoni e delle arti performative. La performance Next Motus, in particolare, promette di ridefinire il significato del movimento attraverso la musica di luoghi fantastici.

La prospettiva del festival non è solo artistica, ma anche ambientale. Il paesaggio – sia naturale che antropico – viene vissuto e trasformato in palcoscenico, sottolineando il rapporto reciproco tra spazio e comunità. Le città e i paesi della Sardegna si trasformano in scenari immaginari, grazie alla creatività degli artisti coinvolti.

La cultura performativa in Sardegna: un invito alla riflessione

UCRONIE 2024 è molto più di un festival; è un invito a riflettere sulla realtà contemporanea attraverso le arti. I luoghi suggestivi e “inusuali” scelti per le performance stimolano il pubblico a esplorare nuove prospettive. Le arti visive, il teatro, la danza e la musica si combinano per proiettare sogni, visioni e inquietudini, trasformando la realtà in un racconto vivente. Questo approccio permette di conoscere meglio il mondo e di confrontare diversi punti di vista, aprendo la mente alla comprensione e alla fantasia.

About Redazione

Ittiritmi: Francesco Piu e Hevia in scena questo weekend

Il festival Ittiritmi, che ritorna dopo una pausa di cinque anni, propone un weekend ricco …