Sharper Night 2024

Notti di Lirica a Cagliari: Orchestra e Coro del Lirico in concerto

Venerdì 26 e sabato 27 luglio, due serate magiche con le Notti di Lirica a Cagliari

L’estate cagliaritana si arricchisce di due serate all’insegna della grande musica lirica. Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024, alle ore 21:00, il suggestivo Sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria ospiterà il quinto appuntamento dell’attività musicale estiva 2024, offrendo al pubblico un programma ricco di emozioni e melodie indimenticabili.

Protagonisti di queste due serate saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti dal maestro Marco Boemi. Il rinomato direttore romano, classe 1958, torna a Cagliari dopo aver diretto il Concerto di Natale nel dicembre 2000, portando con sé un bagaglio di esperienza e sensibilità musicale che promette di regalare momenti di grande intensità. Al suo fianco, il maestro del coro Giovanni Andreoli guiderà le voci del coro in alcune delle pagine più amate del repertorio operistico.

Programma delle serate

Il programma delle serate spazia attraverso alcuni dei nomi più illustri della tradizione operistica italiana, offrendo un viaggio emozionante nel cuore della lirica. Si parte con Giuseppe Verdi, cui verranno eseguite la Sinfonia da “Luisa Miller“, “O Signore dal tetto natìo” da “I Lombardi alla prima Crociata“, “Noi siamo zingarelle – Di Madride noi siam mattadori” e il Preludio dell’atto I da “La Traviata”, per concludere con l’immortale “Va’, pensiero” da “Nabucco”.

Non mancherà un omaggio a Giacomo Puccini, con il celebre “Coro a bocca chiusa” da “Madama Butterfly“, una delle pagine più suggestive e riconoscibili dell’opera italiana. Il programma includerà anche la vivace Sinfonia da “La gazza ladra” di Gioachino Rossini, perfetta per catturare l’attenzione del pubblico con la sua brillantezza e il suo ritmo incalzante.

La scelta di eseguire questi brani nel contesto unico del Sagrato della Basilica di Nostra Signora di Bonaria aggiunge un elemento di suggestione in più all’evento. La cornice architettonica e spirituale del luogo si fonderà con le note, creando un’atmosfera magica che esalterà la bellezza della musica.

Questi concerti rappresentano un’occasione imperdibile per gli amanti della lirica, ma anche per chi desidera avvicinarsi a questo genere musicale in un contesto informale e suggestivo. La varietà del programma, che spazia dai cori più celebri alle sinfonie e agli intermezzi, offre infatti un panorama completo e accessibile del repertorio operistico italiano.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …