Serramanna Film Festival 2024: tre giorni di cinema, cultura e musica

Il Serramanna Film Festival, 25 al 27 luglio, prima edizione dell’evento cinematografico promette di diventare un punto di riferimento per il cinema in Sardegna

La città di Serramanna si prepara ad accogliere la prima edizione del “Serramanna Film Festival“, un evento che promette di lasciare il segno nel panorama culturale sardo. Dal 25 al 27 luglio 2024, i locali ristrutturati dell’Ex Mattatoio si trasformeranno in un vivace hub cinematografico, offrendo tre giorni di proiezioni, dibattiti e intrattenimento.

Organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l‘Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, il festival si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento per il cinema regionale e nazionale.

La dire affidata a Mauro Montis, esperto di linguaggi, progettazione e organizzazione di eventi culturali. Montis porta al festival una vasta esperienza maturata dal 2000 nel campo dell’organizzazione di festival ed eventi nazionali e internazionali.

A presentare le tre serate sarà Valentino Mannias, attore e regista cagliaritano classe 1991, recentemente protagonista della serie Netflix “Il mostro” diretta da Stefano Sollima. Mannias si è detto “onorato di moderare questa prima edizione del Serramanna Film Festival”, auspicando che possa diventare “un appuntamento annuale per la comunità serramannese in cui riunirsi attorno ad arte e cultura.”

Il programma del Festival

Il programma del festival è ricco e variegato. Ogni serata vedrà l’alternanza di proiezioni di film e cortometraggi sardi, nazionali e internazionali, selezionati da un team di esperti di festival cinematografici. Non mancheranno dialoghi con professionisti del settore, interventi di giovani artisti locali, dj set e proiezioni sperimentali.

Tra gli ospiti di prestigio figurano rappresentanti di importanti realtà del cinema sardo e nazionale: Life After Oil International Film Festival, Babel Film Festival, USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo, Sardinia Film Festival, l’Associazione Andaras Traveling Film Festival e il Cagliari Film Festival.

Le serate: 25, 26 27 luglio

La prima serata, il 25 luglio, si aprirà con gli interventi del Babel Film Festival e dell’USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo. Dopo un aperitivo di benvenuto organizzato dalla Pro Loco di Serramanna, si procederà con la proiezione di un cortometraggio di Christiano Pahler e una selezione di corti e film italiani e internazionali. La serata si concluderà con un DJ set.

Il 26 luglio, seconda giornata del festival, vedrà protagoniste altre due realtà sarde: il Life After Oil International Film Festival e l‘Associazione Andaras. Anche in questo caso, alle presentazioni seguiranno le proiezioni e DJ set conclusivo.

L’ultima giornata, il 27 luglio, ospiterà il Sardinia Film Festival e il Cagliari Film Festival, con il consueto programma di proiezioni e musica a chiudere l’evento.

Il Serramanna Film Festival si propone quindi come un evento culturale a tutto tondo, capace di coniugare la promozione del cinema con la valorizzazione del territorio. La presenza di ospiti di rilievo del panorama cinematografico sardo e nazionale promette di offrire spunti di riflessione e dibattito di alto livello, mentre la varietà di proiezioni garantirà al pubblico un’ampia panoramica sulle tendenze attuali del cinemadipendente.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli