Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Volontariato: Ugo Bressanello racconta Domus de Luna
/

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. L’incredibile storia di Domus de Luna e del suo presidente Ugo Bressanello

Nel panorama del volontariato sardo, alcune realtà si distinguono per la forza e la tenacia con cui portano avanti la loro missione. Tra queste, la Fondazione Domus de Luna di Cagliari occupa un posto speciale, non solo per l’impatto concreto che ha sulla vita di migliaia di persone, ma anche per la storia che la anima. Una storia che nasce, quasi per caso, da un’intuizione del suo presidente, Ugo Bressanello.

Le richieste di aiuto che riceve, infatti, aumentano giorno dopo giorno, spingendolo ad ampliare il suo raggio d’azione e a coinvolgere un numero crescente di volontari. Nasce così Domus de Luna, una fondazione che diventa ben presto un punto di riferimento per le persone in difficoltà della Sardegna.

Oggi, Domus de Luna conta oltre 200 volontari e 50 dipendenti ed è attiva su molteplici fronti. La fondazione si occupa di minori, offrendo loro accoglienza, sostegno e opportunità di crescita. Un impegno particolare è dedicato alle donne vittime di violenza, per le quali sono stati attivati servizi di supporto psicologico e legale. Ma Domus de Luna non si ferma qui. La fondazione è al fianco di 2.585 famiglie (per un totale di 7.000 persone, di cui 2.000 minorenni) che si trovano in difficoltà economica o con disagio sociale. Vengono inoltre forniti servizi di supporto a persone con disabilità e si realizzano progetti di recupero ambientale.

Il successo di Domus de Luna si basa su una serie di fattori chiave. Innanzitutto, la fondazione vanta una grande capacità di fare rete, collaborando con enti pubblici, privati e del terzo settore. Un altro punto di forza è la sua efficienza gestionale, che permette di ottimizzare le risorse e di massimizzare l’impatto degli interventi. Ma soprattutto, Domus de Luna si distingue per la passione e l’umanità che animano il suo lavoro.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Palazzo Bacaredda: campus di volontariato “Gli Occhi del Cuore”

Giovani da 20 Paesi al Palazzo Bacaredda per un Futuro di Pace e Solidarietà Ieri …