Danilo Rea e Ramin Bahrami suonano Bach al Teatro Massimo

Giovedì 25 luglio alle 21,30 Danilo Rea e Ramin Bahrani interpreteranno Bach al Teatro Massimo con il loro spettacolo “Bach is in the air” per Rocce Rosse Blues

Danilo Rea e Ramin Bahrami suoneranno giovedì 25 luglio alle 21.30 al Teatro Massimo di Cagliari le partiture per piano di Johann Sebastian Bach per Rocce Rosse Blues. Con lo spettacolo “Bach is in the air” rappresenteranno un omaggio al genio del compositore tedesco, la cui musica continua a risuonare profondamente anche a più di 250 anni dalla sua morte.

Ramin Bahrami, acclamato interprete della musica classica, e Danilo Rea, celebre pianista jazz, creano un dialogo musicale affascinante, ciascuno parlando nella propria “lingua” ma con un comune amore per Bach. Il concerto inizia con l’Aria delle Variazioni Goldberg; Bahrami ha portato questa opera a nuovi livelli di notorietà e ciò lo ha posto nell’Olimpo del pianismo mondiale. Successivamente, il pubblico sarà condotto in un viaggio attraverso l’ampia produzione bachiana, con brani tratti da corali come “Jesus bleibet meine Freude, BWV 147”, sinfonie, preludi, sarabande, minuetti e arie selezionati da suite cembalistiche o orchestrali, partite e sonate, fino al “Clavicembalo ben temperato” e il “Piccolo libro di Anna Magdalena Bach”.

“Bach is in the air” nasce da un’intuizione geniale di Danilo Rea, che con la sua formazione classica e la maestria nell’improvvisazione jazz crea un intreccio unico con le interpretazioni originali di Bach eseguite da Bahrami. Per la prima volta nella storia della musica, Rea riesce a rivoluzionare e trasformare le opere di Bach in un linguaggio jazzistico, mantenendo intatto il messaggio universale del compositore. In questo evento, la specializzazione di Bahrami si fonde con l’estro e la fantasia di Rea, senza mai tradire l’essenza della musica di Bach. Il loro obiettivo è cogliere lo spirito contemporaneo di Bach e avvicinarlo alle nuove generazioni di ascoltatori, mantenendone il fascino.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

“L’Italia dei Brevetti”: l’Università di Cagliari tra le eccellenze italiane

L’Italia dei brevetti: l’università di Cagliari tra le eccellenze dell’innovazione Cagliari si conferma protagonista nell’ambito …