Sharper Night 2024

Megaphonia Summer Edition – Terza puntata con Almamediterranea e Maia Oriental Dance

unica radio
Unica Radio Podcast
Megaphonia Summer Edition - Terza puntata con Almamediterranea e Maia Oriental Dance
/

Summer Edition di MegaPhonia: Almamediterranea e Maia Oriental Dance in Rete dalla Spiaggia del Poetto

La terza puntata di MegaPhonia Summer Edition sbarca al B-Stone Beach di Quartu con ospiti d’eccezione: Almamediterranea e Maia Oriental Dance, per una serata indimenticabile di musica e danza. MegaPhonia, il primo podcast sardo dedicato alla musica emergente, torna con la terza puntata della sua Summer Edition. Questa volta, la suggestiva cornice del B-Stone Beach nella splendida spiaggia del Poetto a Quartu ospita un evento imperdibile. Protagonisti della serata sono la storica band Almamediterranea e la talentuosa ballerina Maia Oriental Dance, pronti a incantare il pubblico con storie, musica e danza.

Il gruppo Almamediterranea, nato a Cagliari nel 2003 da un’idea del polistrumentista Roberto Usai (detto Almo), ha conquistato rapidamente il panorama musicale indipendente italiano. Dopo due anni di assestamento, nel 2005, la band ha vinto il concorso nazionale legato al Tim Tour, il Rock TV Contest, che li ha portati a Torino per la finale. Numerosi concorsi vinti e collaborazioni con artisti del calibro di Bandabardò, Modena City Ramblers, Roy Paci e Frankie HI-NRG hanno consolidato la loro reputazione. L’album di debutto “Tuttattaccato” del 2007 ha venduto 3000 copie, seguito nel 2009 da “Male Bene”, che è entrato in classifica Feltrinelli. Con il loro terzo album “Popolo di Onesti” del 2012, hanno calcato il palco del primo maggio di Roma.

Il successo di Almamediterranea tra collaborazioni prestigiose e progetti internazionali

Nel 2014, Almamediterranea ha ricevuto un invito dall’Instituto de la Musica Cubano, esibendosi in un concerto con i Buena Fe a Cuba. Hanno registrato alcuni brani presso gli Abdala Studios dell’Havana, tra cui “Treno per Cuba”, girandone anche il videoclip nelle strade della capitale cubana. La band ha partecipato a diverse jam session con musicisti locali, tra cui Los Van Van e artisti legati al Buena Vista Social Club. Il quarto album, “Sentieri di libertà” del 2015, è un progetto dedicato alla ricerca sulle malattie mentali, in collaborazione con l’Università di Cagliari. Nel corso degli anni, Almamediterranea ha contribuito a varie raccolte e compilation, spaziando dal folk rock alla world music, mescolando sonorità balcaniche, arabeggianti e moderne.

Maia Oriental Dance, al secolo Claudia, ha iniziato i suoi studi di danza a 12 anni a Villacidro, con il Latino Americano e il Caraibico. Dopo aver esplorato vari stili, ha trovato la sua dimensione nella Danza Mediorientale nel 2009, diventando anche insegnante nel 2015. Maia ha studiato con i migliori insegnanti mondiali, esibendosi in Italia e all’estero. Di grande influenza per la sua evoluzione sono stati i percorsi formativi con Katerina Shereen e Chiara Saccomanno. Ha fatto parte della Kazafy Troupe Italy a Milano e attualmente è impegnata nel “Al Andalus Project” a Madrid, che andrà in scena con lo spettacolo Bazamat il 20 luglio.

La carriera di Maia Oriental Dance tra formazione internazionale e insegnamento

Nel 2024, Maia è stata ospite al “Spring Oriental Bootcamp Festival” in Slovenia e sarà insegnante nell’edizione del 2025. Fondatrice della compagnia Eshal Group con Sonia Limbardi, ha aperto una scuola a Cagliari nel 2020, dedicata alla divulgazione della Danza Mediorientale e del folklore arabo. Il contributo di Maia alla cultura della danza è inestimabile, offrendo al pubblico un viaggio attraverso mondi affascinanti e poco conosciuti.

Ringraziamenti e Staff:

Matteo Cristino – Conduttore
Giuseppe Siena – Conduttore
Walter Zedda
Steve Minnei

Sponsor:
LaBottega della Carne (San Sperate)
1000 Punti Serigrafia (Siliqua)

Partner:
Unica Radio
Sardegna Web Tv
B-Stone Beach (Poetto Quartu)

About Giuseppe Siena

Appassionato di musica da circa 40 anni!

Concerto “Overexposed”: un viaggio musicale tra improvvisazione e sperimentazione

La magia dell’improvvisazione e la fusione di stili in “Solo in Acustico” Lunedì 2 settembre …