S’Ozzastru vince un Gold Award per la migliore direzione artistica nella prima edizione dei Collision Awards di New York
La regista Carolina Melis e i produttori di Nical Films Alessandra Usai e Nicola Mennuni hanno annunciato che il loro film S’Ozzastru ha vinto il premio per la DIREZIONE ARTISTICA
Tra i vincitori ci sono BUCK, Crunchyroll, Golden Wolf, Hornet, Netflix, Nickelodeon, Paramount Pictures, Partizan, Sony Pictures Animation, The Daily Show, Pixar e Walt Disney Studios.
“Sono davvero impressionato dal livello e dalla qualità dei lavori,” afferma Randeep Katari, Direttore Generale dei Collision Awards. “I nostri vincitori dimostrano che l’animazione è davvero un medium globale,” aggiunge Katari.
S’Ozzastru racconta la storia di un albero millenario, resiliente ambasciatore della Natura e silenzioso testimone della Storia. Nel 2021 in Sardegna, un olivastro millenario andò in fiamme. L’incendio devastò 28.000 ettari di campagne e case. Un anno dopo, l’olivastro tornò a germogliare, diventando un simbolo di resilienza.
Il film ha avuto la sua premiere ad Alice nella Città, sezione del Festival del cinema di Roma a Ottobre 2023. Ha poi partecipato e vinto a Milazzo Film Festival, Solidando Film Festival, River Film Festival, Life After Oil Film Festival.
È stato selezionato a Figari Film Festival, Nonantola Film Festival, South Bank Film Festival e Alta Marea Film Festival.
La regista Carolina Melis commenta: “Sono particolarmente orgogliosa di questo premio, non solo perché rappresenta la prima produzione di animazione interamente realizzata in Sardegna, grazie al supporto della Sardinia Film Commission e di New Animation in Sardegna ma anche perché evidenzia che l’animazione non è solo intrattenimento, ma può svolgere un ruolo essenziale nell’affrontare questioni etiche, ambientali e contemporanee importanti “
Alessandra Usai, produttrice di Nical Films, aggiunge: “Questo è un progetto nel quale abbiamo creduto fin da subito, realizzato da un team di creativi eccezionali. Oltre alla presenza di talenti sardi di primo livello nella produzione, siamo fieri di sottolineare che il 65% del team di lavoro di S’Ozzastru è composto da professioniste donne.”