Dal 7 al 9 agosto ritorna a Villanova Monteleone “Chenamos in carrela”, il social eating che promuove il territorio
Dal 7 al 9 agosto si svolgerà a Villanova Monteleone la sedicesima edizione di “Chenamos in carrela”, tre giornate per chiunque voglia scoprire le eccellenze del territorio. Oggi il presidente della Proloco Pietro Fois, assieme al sindaco Quirico Meloni, all’esperto di enogastronomia Tommaso Sussarello e al responsabile dell’ufficio progetti strategici della Camera di Commercio di Sassari Danilo Spano, ha presentato il programma dell’evento nella sede dell’ente camerale.
Si inizierà il 7 agosto alle 18 in Piazza Generale Casula, con la prima edizione del Concorso Gastronomico “Villanova e il suo territorio”, riservato a cuochi non professionisti. Successivamente, alle 22, la Compagnia Teatro Sassari rappresenterà “Gran Caffè Astra”.
L’8 agosto alle 17.30 le scuole di ballo, presentate da Lucia Cossu in piazza Casula, danzeranno accompagnate da Antonio Tanca alla fisarmonica. In seguito, alle 19.30, inizierà la cena sociale in piazza. I partecipanti potranno sedersi nelle tavolate lungo la via Sassari per gustare piatti tradizionali e vino locale. Si proseguirà alle 20.30 con le premiazioni dei vincitori di “Villanova e il suo territorio” mentre dalle 22 saranno previsti balli liscio e di gruppo. In Piazzetta Arru, a partire dalle 21, dove suoneranno gruppi e dj set, ci sarà un punto ristoro.
Il 9 agosto l’evento si concluderà con una gara di canti logudoresi. Qui parteciperanno i cantadores Emanule Bazzoni, Torangelo Salis e Franco Dessena, accompagnati da Nino Manca alla chitarra e da Tore Podda alla fisarmonica.
L’iniziativa è prevista dalla linea d’azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale – Progetto Alboergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone”. L’evento è promosso dal Comune di Villanova. Il tutto è finanziato con i fondi del PNRR. Tutti gli eventi collegati alla manifestazione sono inseriti nel programma Salude&Trigu.