Liquida 2023: la letteratura giornalistica torna a Codrongianos

Liquida si prepara a tornare per la sua sesta edizione, promettendo un’apertura ricca di ospiti e dibattiti stimolanti

Michela Ponzani, Roberto Casalini, Peter Gomez e Sigfrido Ranucci inaugurano la sesta edizione dell’evento di letteratura giornalistica, Liquida. Organizzato dal Comune di Codrongianos in collaborazione con Lìberos, l’evento si svolgerà nello spazio adiacente alla suggestiva basilica di Saccargia, offrendo un connubio perfetto tra cultura e storia.

La prima giornata, in programma per giovedì 25 luglio, si preannuncia come un viaggio attraverso la storia criminale e politica d’Italia, con interventi di giornalisti e storici di fama nazionale. Il festival prenderà il via alle 20:00 con il panel “Storia criminale d’Italia” vedrà la partecipazione di Roberto Casalini e Peter Gomez, moderati da Simonetta Selloni.

I protagonisti del festival

Roberto Casalini, collaboratore di Millennium, presenterà il suo saggio “Sangue italiano“. Questa è un’opera che ripercorre le vicende criminali italiane dalla nascita della nazione ai giorni nostri. Peter Gomez, figura di spicco de Il Fatto Quotidiano, discuterà invece del libro “Mani pulite. La vera storia”, scritto in collaborazione con Gianni Barbacetto e Marco Travaglio, offrendo uno sguardo approfondito sull’inchiesta che ha segnato la fine della Prima Repubblica.

Alle 21:00, la storica Michela Ponzani, docente all’Università Tor Vergata di Roma, presenterà il suo libro “Caro presidente, ti scrivo“. L’opera, frutto di una ricerca nell’Archivio storico del Quirinale, offre uno spaccato unico della storia italiana. Alessio Lasta modererà questo momentolessione sto sociale.

La serata raggiungerà il suo apice alle 22:00 con l’intervento di Sigfrido Ranucci, noto conduttore di “Report” su Rai Tre. Ranucci presenterà il suo libro “La scelta“, ripercorrendo le sue inchieste più significative e rendendo omaggio alle figure che hanno plasmato la sua carriera. Elias Vacca guiderà il dialogo con il giornalista.

Come preludio all’evento principale, alle 19:50, il pubblico potrà godere di “Gocce di Liquida“, una serie di letture a cura di Erika Grillo del Teatro delle Forche.

Liquida si conferma così come un appuntamento imperdibile nel panorama culturale italiano, offrendo una piattaforma di discussione su temi della nostra società attraverso le voci di alcuni dei più autorevoli giornalisti e intellettuali del paese.



About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

MarmilLibri: tre giorni di letteratura nella Marmilla

Il festival letterario diffuso MarmilLibri torna con tre giornate di presentazioni, reading e incontri nei …