Sharper Night 2024

Sono 8 I finalisti della 39° edizione del premio internazionale Franco Solinas

La prima fase del prestigioso concorso per progetti di lungometraggi si conclude con l’annuncio degli otto finalisti

La 39° edizione del Premio Internazionale Franco Solinas ha concluso la sua prima fase, selezionando gli otto finalisti per il prestigioso concorso dedicato a progetti di lungometraggi per il cinema e le piattaforme multimediali. Questo evento annuale, che rappresenta una vera e propria bottega creativa per il settore audiovisivo italiano, si distingue per il suo impegno nella scoperta e promozione di giovani talenti. La presidente e direttrice Annamaria Granatello sottolinea l’importanza di questo concorso. Coinvolgendo ogni anno una giuria composta da sceneggiatori, produttori, critici cinematografici, scrittori, registi e attori.

Un’importante piattaforma per nuovi talenti

Quest’anno, il Premio Franco Solinas ha ricevuto ben 478 progetti che sono stati esaminati in forma anonima dalla giuria. La giuria della prima fase, composta da professionisti del settore come Carla Altieri, Alessia Barela, Gabriella Buontempo e molti altri, ha lavorato con grande attenzione per selezionare i progetti finalisti. I lavori sono stati valutati con serietà e dedizione, confermando il ruolo cruciale del Premio nel panorama cinematografico italiano.

La manifestazione di premiazione della prima fase si terrà a La Maddalena a settembre 2024. Questo evento rappresenta un’opportunità fondamentale per i finalisti. Concorreranno per il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto, del valore di 1.500 euro. Inoltre, i progetti selezionati avranno accesso alle fasi successive del concorso, aumentando le loro possibilità di successo nel mondo del cinema.

La manifestazione di premiazione della prima fase del Premio Franco Solinas si svolgerà a La Maddalena a settembre 2024. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per i finalisti, che concorreranno per il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto, il cui valore è di 1.500 euro. I progetti selezionati non solo avranno la chance di vincere questo premio, ma accederanno anche alle fasi successive del concorso. Aumentando così le loro possibilità di successo nel competitivo mondo del cinema.

I progetti finalisti

I otto progetti finalisti scelti per questa edizione sono molto variati e coprono una vasta gamma di stili e temi. Tra questi, troviamo “Noi due” di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello, “L’antagonista” di Giacomo Sebastiani e Fabrizio Parisi, e “Achille non fa i miracoli” di Davide Petrosino e Pietro Jellinek. Altri progetti in gara includono “L’ultimo inverno” di Riccardo Marchetto, “Mamma” di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori, e “Grigio nebbia” di Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro. Infine, “Noi non ci saremo” di Bianca Passanisi, Federico Galbiati e Arianna Ventura, e “Spaccacuore” di Chiara Aversa, Federico Amenta e Sofia Corbascio completano la lista dei finalisti. Questi progetti non solo riflettono una notevole diversità di storie e stili, ma anche la ricchezza e la varietà delle proposte cinematografiche emergenti. Offrendo uno spaccato interessante e dinamico del panorama creativo attuale.

La premiazione e il sostegno della SIAE

Il Premio Franco Solinas non sarebbe possibile senza il sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori, che fornisce le dotazioni per i premi. La cerimonia di premiazione rappresenta un momento cruciale per i finalisti, che avranno l’opportunità di presentare le loro idee e ricevere il riconoscimento per il loro talento e impegno. La manifestazione di settembre a La Maddalena promette di essere un evento memorabile, celebrando i nuovi talenti del cinema e dando loro una piattaforma per brillare nel panorama audiovisivo.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

Giovanni Piga trionfa con “Duos versos d’amore” al premio dedicato a Gavino De Lunas

Il premio “Sa poesia pro su cantu” celebra la XXII edizione con un focus sulla …