Trexenta nel Nome del Pane

Tutto pronto a Ortacesus per l’ottava edizione di Trexenta nel Nome del Pane

Il 27 e 28 luglio, a Ortacesus, presso il Museo del Grano in via Sassari, si svolgerà l’evento turistico-gastronomico “Trexenta nel nome del pane”. Giunto all’ottava edizione. Organizzato dalla Proloco e dal Comune di Ortacesus, con il supporto della Regione Sardegna, dell’Unione dei Comuni della Trexenta, dell’Agris, del GAL Sole Grano Terra, dell’EPLI e delle ProLoco di vari paesi, l’evento mira a valorizzare la cultura e le tradizioni locali legate al pane della Trexenta.

Programma


Dopo l’anteprima di martedi 23 luglio, quando con una conferenza stampa di presentazione alle quale hanno partecipato rappresentante istituzionali, imprenditoriale e delle associazioni del territorio. Si è dato il via alle iniziative in programma sabato 27 e domenica 28 il piccolo paese della Trexenta. Questa ospiterà per l’ottavo anno di fila la rassegna turistico gastronomica Trexenta Nel Nome del Pane.
L’evento “Nel nome del pane”, giunto alla sua 8ª edizione, celebra e promuove la filiera del grano, mettendo in luce le tradizioni, l’artigianato e la cultura agroalimentare del territorio trexentese. Grazie alla collaborazione con associazioni e numerose proloco, l’evento arricchisce ogni anno il programma, creando un ponte culturale tra la nostra realtà e quella di paesi lontani. La novità di quest’anno è un viaggio immersivo nella vita contadina, raccontata attraverso la pittura e la scultura, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

Domenica 28 luglio, la manifestazione proseguirà con l’apertura del Museo del Grano alle 18:00 e laboratori di panificazione. Le Pro Loco esporranno diverse tipologie di pane locale, arricchite da esposizioni artistiche e un concorso di pittura. Alle 19:30, per le vie del paese, la compagnia teatrale “I Barbariciridicoli” metterà in scena “Saludi e Trigu”. La giornata si concluderà con un’altra cena preparata dallo chef Argiolu.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Ogliastra le aziende si uniscono per rivoluzionare il consumo locale

Promuovere l’eccellenza dei prodotti locali per creare un paniere di sapori e frutti della terra …