FESTIVAL FIND 42

A Codrongianos ospiti del giornalismo e della sociologia

Codrongianos ospita il 27 luglio la terza giornata del Festival di Letteratura Giornalistica Liquida. Tra i protagonisti della serata, figure di spicco come Antonio Padellaro, Francesca Coin, Irene Soave e Roberto Bertuzzi, che offriranno un’intensa riflessione sul presente e il futuro del giornalismo e del mondo del lavoro.

Il 27 luglio, Codrongianos sarà il centro della cultura e del giornalismo grazie alla terza giornata del Festival Liquida, organizzato dal Comune di Codrongianos in collaborazione con Lìberos. La serata vedrà la partecipazione di rinomati giornalisti e sociologi come Antonio Padellaro, Francesca Coin, Irene Soave e Roberto Bertuzzi.

La giornata si aprirà alle 19.50 con “Gocce di Liquida”, letture teatrali curate da Erika Grillo del Teatro delle Forche, creando un’atmosfera perfetta per le discussioni che seguiranno. Alle 20, la tavola rotonda “Cosa è rimasto del giornalismo?” vedrà protagonisti Antonio Padellaro e sarà moderata da Simonetta Selloni e Giuseppe Meloni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Stampa Sarda. Padellaro, noto per il suo ruolo di direttore a Il Fatto Quotidiano, presenterà il suo libro “Solo la verità lo giuro” (Edizioni Piemme), dove svela i retroscena del giornalismo senza risparmiare nessuno, nemmeno sé stesso. La partecipazione a questo incontro permetterà ai giornalisti presenti di ottenere 5 crediti deontologici riconosciuti dal Consiglio nazionale dell’Ordine.

Riflettori puntati su Francesca Coin e Irene Soave

Alle 21, il festival prosegue con il panel “Il tempo di riprenderci la vita”, che vedrà la partecipazione della sociologa Francesca Coin e della giornalista Irene Soave. Francesca Coin, ex professoressa all’Università di Lancaster e ora docente al Deass della Supsi in Svizzera, presenterà il suo libro “Le grandi dimissioni” (Einaudi). Il saggio analizza il fenomeno delle dimissioni di massa che ha colpito vari settori globali, esaminando le cause della crescente disaffezione verso il lavoro.

Irene Soave, giornalista del Corriere della Sera, offrirà una prospettiva storica con il suo libro “Lo Statuto delle lavoratrici” (Bompiani). Il libro rivisita lo Statuto dei lavoratori del 1970, riflettendo sulle radici della disaffezione al lavoro e proponendo un’analisi su come un mondo del lavoro inclusivo delle donne possa giovare a tutta la società. Alberto Urgu modererà l’incontro, stimolando una discussione su questi temi cruciali.

Omaggio a Enrico Berlinguer

La serata si concluderà alle 22 con il panel “Berlinguer, 40 anni dopo”, in cui Roberto Bertuzzi e Antonio Padellaro rifletteranno sull’eredità del politico sassarese. Roberto Bertuzzi, membro del Servizio di Sicurezza del PCI e guardia del corpo di Berlinguer, presenterà “Io, guardia del corpo di Berlinguer” (Aliberti), offrendo una testimonianza personale degli anni trascorsi accanto a lui. Antonio Padellaro condividerà il suo omaggio “Dolcissimo Enrico. Berlinguer, 40 anni dopo” (Piemme), una raccolta di memorie e riflessioni di politici, giornalisti e storici che hanno conosciuto Berlinguer. Tore Corveddu modererà questo toccante panel.

Il festival Liquida, realizzato dal Comune di Codrongianos e da Lìberos, gode del contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, e della collaborazione di molteplici associazioni e istituzioni culturali locali, confermandosi un evento di riferimento per gli appassionati di letteratura e giornalismo.

About Redazione

Golfo Aranci: Food & Music, con la gastronomia tradizionale

Il 20 ottobre, dalle ore 16:00, Golfo Aranci si prepara a vivere una giornata speciale. …