Calici di Stelle: Una Serata di Vino e Tradizione a Sennori

Il 9 agosto “Calici di Stelle” una serata tra vermentino, cannonau e moscato, con musica, gastronomia e osservazione delle stelle

Calici di Stelle” ritorna il 9 agosto a Sennori, a partire dalle 19:30. L’evento offre un irresistibile mix di sapori, ospitalità e atmosfere coinvolgenti con degustazioni di vini pregiati della Romangia tra musica, mostre e laboratori esperienziali.

I protagonisti sono vermentino, cannonau, cagnulari e moscati DOC del territorio, accompagnati da laboratori pratici sul pane, ricamo, lavorazione della filigrana e esposizione orafa. I visitatori potranno cimentarsi nei balli folk guidati da esperti e godere delle esibizioni dei gruppi folk “Janas” e “Sos femineddos” e delle maschere “Gigantes”.

Il programma della ventesima edizione è stato presentato dal sindaco Nicola Sassu e dalla consigliera delegata alla Cultura, Elena Cornalis. Quest’anno, il tema della manifestazione è “Bacco e le divinità che ruotano intorno al vino”.

L’inaugurazione è prevista per le 19:30 al Centro turistico Rosa Gambella, con l’esibizione del Coro Polifonico Città di Sennori, dei gruppi folk e delle maschere. L’associazione Il Lentischio distribuirà pensieri di vino in sardo, italiano e inglese lungo il percorso. I tickets e i calici di degustazione saranno acquistabili al Centro turistico, dove sarà esposta un’installazione di Daniele Pedes.

Grande attesa per l’apertura della Domus de janas dell’Orto del Beneficio Parrocchiale e per l’isola del moscato con la Confraternita del Moscato Sorso Sennori. Lungo il percorso, i visitatori incontreranno produttori di vino e olio, altra eccellenza di Sennori.

Al percorso dei vini si abbina quello della gastronomia con piatti tipici come “Su fossu”, gnocchetti alla Sarda, frutta e dolci. Le mostre e i laboratori includono l’esposizione dell’abito tradizionale di Sennori, il laboratorio di ricamo e la mostra di Piero Doro.

A mezzanotte, tutti i gruppi musicali suoneranno “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti, e il pubblico sarà invitato a scattare selfie con l’hashtag #calicidistelle.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

locci

Incontro con Gabriella Locci: l’arte della memoria e del tempo

Il 22 novembre alle 17:30, Gabriella Locci, fondatrice di Casa Falconieri, accoglierà il pubblico per …