FESTIVAL FIND 42
tango

XV ARTango&Jazz Festival: un’estate di cultura in Sardegna

Dal 1 agosto al 1 settembre, il XV ARTango&Jazz Festival animerà le notti sarde con concerti unici. La rassegna, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, offrirà spettacoli indimenticabili in location suggestive del Sud Sardegna, combinando la magia del tango con le note del jazz.

Il XV ARTango&Jazz Festival si prepara a regalare un’estate indimenticabile agli appassionati di musica e cultura. Dal 1 agosto al 1 settembre, alcune delle location più suggestive del Sud Sardegna ospiteranno la quindicesima edizione di questa rinomata rassegna concertistica. Organizzata dall’associazione Anton Stadler e diretta dal talentuoso Fabio Furia, il festival promette un viaggio emozionante nel mondo del tango e del jazz. L’evento di apertura si terrà il 1 agosto a Gonnesa, nello splendido scenario di Pozzo Baccarini. Qui, alle ore 21:30, il Duo Guirimbadu, formato da Eudoro Grade e Vasco Ramalho, incanterà il pubblico con il concerto “Timeless Sounds”, una fusione unica di chitarra e marimba.

Per chi desidera immergersi completamente nell’atmosfera, sarà possibile partecipare a un’escursione organizzata da Janas Escursioni prima del concerto. Il sito sarà raggiungibile solo tramite un servizio navetta gratuito, con partenza dal punto ristoro di Bindua, garantendo un’esperienza senza stress e in piena sicurezza.

Concerti e location uniche: un’esperienza sensoriale completa

La magia del XV ARTango&Jazz Festival continuerà con una serie di eventi imperdibili. Il 6 agosto, la suggestiva Tonnara Su Pranu di Portoscuso ospiterà, alle ore 22, il pianista Maurizio Mastrini, che con il suo concerto “Ghost” saprà incantare e trasportare il pubblico in una dimensione musicale unica. La combinazione tra la scenografia naturale e le note del pianoforte creerà un’atmosfera indimenticabile.

Un’altra pietra miliare di questa edizione sarà la tournée dello spettacolo “Lo que vendrà”, che vedrà protagonista l’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio di Musica di Cagliari, diretta da Fabio Furia. A partire dal 17 agosto, l’orchestra si esibirà in diversi comuni, iniziando da Gonnesa, e proseguendo il 19 agosto a Sarroch, il 20 agosto a Narcao, il 21 agosto a Portoscuso, il 24 agosto a Porto Flavia e concludendo il 21 settembre a Pimentel. Questa tournée offrirà al pubblico la possibilità di vivere il tango in tutte le sue sfumature, grazie alla maestria dei musicisti coinvolti.

Eventi conclusivi da non perdere: un finale emozionante

Il gran finale del XV ARTango&Jazz Festival si terrà il 1 settembre presso la Miniera di San Giovanni a Iglesias, con il concerto “La notte dei romantici virtuosi”. Alle ore 21, nella suggestiva cornice del Piazzale d’ingresso della grotta S. Barbara, si esibiranno i solisti di fama internazionale Claudio Mansutti al clarinetto e Lana Trotovsek al violino, accompagnati dall’Orchestra Anton Stadler. Questo evento promette di essere un’esperienza unica, che saprà coniugare la bellezza del luogo con la maestria dei musicisti, regalando al pubblico una serata indimenticabile.

Il XV ARTango&Jazz Festival si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura, capace di unire la bellezza dei luoghi sardi con la magia del tango e del jazz. Con una programmazione ricca e variegata, questa edizione si preannuncia come una delle più emozionanti di sempre.

About Redazione

tango

In Sardegna “Astor/Un secolo di Tango” del Balletto di Roma

martedì 7 marzo – ore 21 – Teatro Comunale – SASSARI (prima regionale)mercoledì 8 marzo …