Sharper Night 2024
traffico automobile

Esodo estivo: weekend 27-28 luglio da bollino rosso su strade

Milioni di italiani in viaggio per le vacanze estive, traffico intenso previsto su tutto il territorio nazionale. Anas sospende 906 cantieri per facilitare la circolazione. Ecco i dettagli sul traffico e le aree più critiche.

Il weekend del 27 e 28 luglio 2024 si preannuncia come uno dei più critici per il traffico estivo, con milioni di italiani pronti a partire per le vacanze. Il primo esodo estivo 2024 vedrà un intenso flusso di veicoli su strade e autostrade da Nord a Sud. In previsione dell’aumento del traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) ha adottato misure straordinarie per agevolare la circolazione, sospendendo temporaneamente 906 cantieri, pari al 70% di quelli attivi, fino al 3 settembre.

Durante il fine settimana, il traffico sarà particolarmente intenso, soprattutto nella mattinata di sabato 27 luglio, con bollino rosso per possibili criticità nonostante i divieti per i mezzi pesanti superiori a 7.5 tonnellate dalle 8 alle 16. La domenica 28 luglio sarà anch’essa contrassegnata dal bollino rosso per tutta la giornata, con i mezzi pesanti bloccati dalle 7 alle 22. Solo nel pomeriggio di sabato si potrà assistere a una lieve diminuzione del traffico, con bollino giallo.

Le direttrici principali e i punti critici del traffico

I percorsi più congestionati saranno le principali direttrici verso le località turistiche, con particolare attenzione alle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, oltre ai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Le uscite dai centri urbani saranno anch’esse particolarmente trafficate. Anas prevede un significativo incremento del traffico anche in prossimità dei centri urbani, specialmente nel tardo pomeriggio di domenica, quando inizieranno i rientri del fine settimana.

Tra i principali itinerari turistici a rischio congestionamento si annoverano l’Autostrada del Mediterraneo (A2) che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; la Statale 106 Jonica e la Statale 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la Statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la Statale 148 Pontina nel Lazio, arteria cruciale per i collegamenti tra Roma e le località del basso Lazio, insieme alla SS7 Appia. Inoltre, l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis), che interessa Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, sarà sotto forte pressione, collegando il nord-est con il centro Italia.

Traffico intenso anche al Nord Italia

Al Nord, si prevedono criticità sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, sulla SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, sulla SS45 di Val Trebbia in Liguria, sulla SS26 della Valle D’Aosta e sulla SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto. Anche la SS51 di Alemagna in Veneto sarà particolarmente trafficata.

Con questo scenario, è consigliabile pianificare attentamente gli spostamenti e considerare percorsi alternativi o orari di viaggio meno frequentati per evitare lunghi tempi di attesa e ingorghi.

About Redazione

Patapum, il festival per bambini creativi torna a Nuoro

Nuoro ospita per sei giorni il Festival Patapum 2024, dedicato ai bambini creativi. Spettacoli di …