Sharper Night 2024

Fatoumata Diawara a Oristano per il Festival Dromos

La celebre cantante maliana, Fatoumata Diawara, si esibirà domani sera a Oristano, nella splendida cornice di Piazza Duomo. L’evento, previsto per le ore 22, è uno dei momenti più attesi della ventiseiesima edizione del Festival Dromos, che già questa sera ha visto la partecipazione di Jan Garbarek e il suo gruppo.

La città di Oristano si prepara ad accogliere domani, domenica 28, un altro appuntamento imperdibile del Festival Dromos. Sul palco allestito in Piazza Duomo, gentilmente messo a disposizione dalla Curia Arcivescovile di Oristano, salirà una delle figure più vibranti della scena musicale africana, Fatoumata Diawara. La cantante, attrice e songwriter maliana, tornerà a incantare il pubblico con il suo nuovo album, “London Ko”, coprodotto con Damon Albarn, leader dei Blur e fondatore dei Gorillaz. Un album che fonde le radici mandinka della Diawara con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop, riflettendo nel titolo una combinazione tra la metropoli occidentale di Londra e la capitale del Mali, Bamako.

Ad accompagnare Fatoumata Diawara sul palco domani sera saranno Fernando Tejero alle tastiere, Jurandir Santana alla chitarra, Juan Finger al basso e Willy Ombe alla batteria. I biglietti, disponibili al prezzo di 20 euro più diritti di prevendita, possono essere acquistati sul sito ufficiale del Festival Dromos. La biglietteria in Piazza Duomo aprirà alle 20. Sono inoltre attivi il Bonus Cultura e la Carta Giovani Sardegna, con riduzioni speciali per i residenti di Oristano.

Il Percorso Artistico di Fatoumata Diawara

Nata in Costa d’Avorio da genitori maliani, Fatoumata Diawara è cresciuta in una famiglia numerosa, con dieci fratelli, e negli anni ’90 si è trasferita a Bamako. Ha iniziato la sua carriera come attrice, partecipando nel 2001 al film “Sia, The Dream of the Python” di Dani Kouyaté, acclamato dalla critica. A diciannove anni, contro il volere della famiglia, ha lasciato la casa per unirsi alla compagnia teatrale francese Royale de Luxe, con la quale ha viaggiato per il mondo, esibendosi nei club e nei caffè di Parigi.

Collaborazioni e Riconoscimenti Internazionali

Fatoumata Diawara ha collaborato come corista con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater e Oumou Sangaré, prima di firmare con l’etichetta World Circuit Records per il suo album di debutto, “Fatou”, nel 2011. Questo album ha visto la partecipazione di musicisti di fama mondiale come John Paul Jones, Tony Allen e Toumani Diabaté. La sua carriera cinematografica include ruoli in film nominati agli Oscar come “Timbuktu”, “Morbayassa” e “Clouds of Conakry”, oltre ai documentari “The Africa Express” e “Mali Blues”.

Con il concerto di Fatoumata Diawara, il Festival Dromos proseguirà il suo viaggio culturale attraverso i diversi centri del circuito. Prossima tappa sarà venerdì 2 agosto nella frazione di Donigala Fenughedu, dove si esibirà il pianista cubano Roberto Fonseca al Ros’e Mari Farm & Greenhouse.

Altri Eventi del Festival Dromos a Oristano

Ma prima di lasciare Oristano, il Festival Dromos ha in serbo altri appuntamenti imperdibili. Martedì 30 luglio, alle 20.30, una parata musicale attraverserà le strade del centro cittadino con la SeuinStreet Band, la più grande street band della Sardegna. Inoltre, il 19 agosto, presso il Foro Boario, si terrà un incontro con il giornalista e documentarista Nico Piro, noto inviato del TG3, che dialogherà con lo scrittore Matteo Porru. Questo evento sarà affiancato dalla mostra d’arte contemporanea “F**KING CHANGE così giusto, così sbagliato”, curata da Chiara Schirru e Ivo Serafino Fenu. La mostra, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, presenta oltre settanta opere di artisti di fama internazionale come Marina Abramović, Damien Hirst e Nan Goldin.

La ventiseiesima edizione del Festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna e diverse altre istituzioni e sponsor locali. Un evento che continua a promuovere la cultura e la musica di qualità, offrendo al pubblico esperienze uniche e coinvolgenti.

About Redazione

Propagazioni Festival: Giulia Rinaldi e Patrick Zaki protagonisti a Oristano e Ghilarza

Due incontri imperdibili sulla famiglia e i diritti umani anticipano la terza edizione del festival …