Sharper Night 2024

Ilos Teatro in scena a Onifai e Posada

“Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”: uno spettacolo comico-satirico in limba a Onifai e Posada

La 28^ edizione di “Domusdeteatro – Ilos de Istiu” prosegue con una nuova, affascinante proposta della compagnia Ilos Teatro. “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, un’esibizione comico-satirica in limba, promette di incantare il pubblico di Onifai e Posada. Sul palco, le attrici Rosa Beccu, Teresa Loi ed Elena Musio, quest’ultima anche autrice e regista dello spettacolo, riportano in vita le tradizioni sarde attraverso una serie di racconti che mescolano i ricordi d’infanzia delle protagoniste con i “Contos de foghile”, narrazioni popolari che affondano le radici nella cultura sarda.

Questi racconti evocano un’epoca in cui il focolare domestico era il centro della vita familiare, prima che la televisione prendesse il sopravvento. In quei tempi, le famiglie si riunivano per ascoltare le storie degli anziani, che narravano di un passato lontano con toni epici. Lo spettacolo, con la sua vena ironica e leggera, rievoca quell’atmosfera, offrendo al pubblico un momento di riflessione sui valori della tradizione, soprattutto alla luce delle recenti esperienze collettive, come la pandemia di COVID-19, che riecheggia la drammatica epidemia di Spagnola del secolo scorso.

Una Riflessione Tra Passato e Futuro

Ilos Teatro, con la rappresentazione di “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali”, vuole regalare non solo un sorriso ma anche una speranza. Le storie narrate sono intrise della filosofia popolare, capace di alleggerire anche le situazioni più difficili. La narrazione, pur trattando temi attuali e complessi come il progetto sull’Einstein Telescope e le sue implicazioni per lo studio delle onde gravitazionali, riesce a togliere quella patina di tragedia spesso amplificata dai mass media.

L’Einstein Telescope, un progetto scientifico di rilevanza mondiale, rappresenta un’opportunità straordinaria per il territorio, e viene trattato nello spettacolo con la consueta ironia delle attrici. La performance sottolinea l’importanza di mantenere una prospettiva equilibrata e di riscoprire i valori fondamentali, come la solidarietà e il buon senso, in un mondo sempre più complesso e spesso ansiogeno.

Dettagli degli Spettacoli e Informazioni Utili

La prima rappresentazione di “Sas Comares Luvulesas e le onde gravitazionali” si terrà domenica 28 luglio alle 20.30 presso l’Anfiteatro Comunale Pasqualina Fois di Onifai. La seconda data è fissata per giovedì 1 agosto alle 21.00 in Piazza Berlinguer a Posada. I biglietti d’ingresso sono a offerta libera e consapevole, un’iniziativa che permette a tutti di partecipare e godere dello spettacolo.

La manifestazione beneficia del patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Sport, e della Fondazione di Sardegna. Inoltre, è sostenuta dalle amministrazioni comunali di Onifai e Posada e dalla Proloco di Posada. Questo supporto istituzionale evidenzia l’importanza della cultura e delle tradizioni locali, sottolineando il ruolo fondamentale degli eventi culturali nel tessuto sociale.

About Redazione

Summer School: torna la Scuola di Alta Formazione

Al via la terza edizione a Posada, Parco di Tepilora  I docenti di scienze delle …