Sharper Night 2024

Insulae Lab: appuntamenti di agosto a Oliena e Semestene

Il progetto del direttore artistico Paolo Fresu porta in scena “Paraulas” e “Massi Erratici” per un’estate all’insegna della musica e delle tradizioni

Insulae Lab, il rinomato Centro di Produzione Musica Jazz di Berchidda, si prepara a dare il via a una serie di eventi straordinari nell’ambito del suo progetto estivo. Sotto la direzione artistica del celebre Paolo Fresu, due produzioni originali animeranno le serate di agosto in Sardegna: il 1° agosto a Oliena e il 3 agosto a Semestene.

Paraulas: il ritmo delle parole a Oliena

L’evento inaugurale, “Paraulas – Il ritmo delle parole”, si terrà il 1° agosto alle ore 21 nella suggestiva Piazza Berlinguer di Oliena, situata nel cuore della Barbagia. Questo spettacolo unico combina il jazz contemporaneo con le profonde tradizioni musicali della Sardegna e della Sicilia. Protagoniste dell’evento saranno le voci di Rossella Fara ed Elisa Nocita, accompagnate da un trio d’eccezione formato da Sebastiano Dessanay al contrabbasso, Giacomo Deiana alla chitarra e Emanuele Primavera alla batteria.

Paraulas è una celebrazione delle radici culturali attraverso la musica, un dialogo tra passato e presente che incanta il pubblico. Questo evento fa parte della rassegna estiva “Quattro Risate Sotto le Stelle”, organizzata in collaborazione con la locale Pro Loco e il Comune di Oliena. La produzione originale promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e delle tradizioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3426476726.

Massi Erratici: una serata di emozioni a Semestene

Il 3 agosto, i caratteristici vicoli di Semestene, in particolare Vicolo Daga, saranno il palcoscenico per “Massi Erratici”, una nuova gemma della terza stagione di Insulae Lab. Questo spettacolo, anch’esso previsto alle ore 21, vedrà la partecipazione di tre artisti di grande calibro: Martin Mayes con corno, corno delle Alpi e conchiglia, Massimiliano Dragoni con campane, salterio, dulcimelo e percussioni, e Carlo Spiga con le launeddas.

Collaborazioni e sostegno per una stagione indimenticabile

Insulae Lab non sarebbe possibile senza il supporto di una vasta rete di collaborazioni a livello regionale e nazionale. Organizzazioni come il Conservatorio di Sassari e di Cagliari, la Fondazione Musica per Roma, i Seminari Jazz di Nuoro e lATCL (Associazione Teatri dei Comuni del Lazio), insieme ai Festival Jazz storici isolani e ai licei musicali del nord Sardegna, contribuiscono al successo del progetto.

Il sostegno dei fondi FUS e delle istituzioni

L’impegno di Insulae Lab è sostenuto dai fondi FUS e dal cofinanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Grazie a questi contributi, il progetto può offrire eventi di alta qualità e coinvolgere grandi personalità della musica e delle arti performative. La coproduzione con FuoriMargine, Centro di produzione di Danza & Arti Performative della Sardegna, rappresenta un altro esempio dell’ampia rete di collaborazioni che rende possibile questa straordinaria stagione.

About Redazione