Sharper Night 2024

Orchestra da Camera della Sardegna: Anna Tifu e il Tango Quartet

Un viaggio musicale tra tradizione e avanguardia con Anna Tifu e il Tango Quartet. Il 28 luglio 2024 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari si terrà un evento imperdibile, parte della XXI stagione concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna, diretta da Simone Pittau.

La XXI stagione concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna prosegue con un appuntamento imperdibile: il concerto di Anna Tifu e il Tango Quartet all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari. Questo evento, in programma per domenica 28 luglio 2024, rappresenta la terza data di una stagione ricca e variegata, capace di offrire un caleidoscopio musicale che spazia da Bach a Piazzolla, passando per Vivaldi e compositori contemporanei. Il direttore Simone Pittau ha ideato un programma che attraversa secoli e generi, valorizzando i giovani talenti sardi e portando la musica in luoghi suggestivi della Sardegna.

L’Orchestra da Camera della Sardegna, fondata e diretta da Simone Pittau, si distingue per un calendario itinerante che tocca non solo grandi città come Cagliari, ma anche piccole comunità come Sanluri, Gergei, Porto Rotondo, Bonarcado, Simala e Marrubiu. I concerti si tengono in luoghi storici di pregio, come il Museo dei Cappuccini di Sanluri e la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, oltre a location immerse nella natura, come la magnifica Tenuta Olianas. La XXI stagione non è solo una serie di concerti, ma anche un’importante occasione di formazione: grazie a lezioni-concerto e workshop innovativi, le nuove generazioni hanno l’opportunità di scoprire il piacere della musica classica e contemporanea.

Un’esperienza di musica e arte con Anna Tifu e Tango Quartet

Il concerto di Anna Tifu e il Tango Quartet all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari promette di essere un’esperienza musicale unica e coinvolgente. La serata, prevista per domenica 28 luglio 2024, sarà un viaggio emozionante che partirà dal tango tradizionale per arrivare alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Romeo Scaccia. Non si tratta solo di musica, ma di una vera e propria esperienza artistica in cui il tango raggiunge la sua massima evoluzione, trasformato e rivoluzionato in una produzione fondata sulla ricerca e la sperimentazione.

L’evento vedrà esibirsi una formazione italiana di grande talento, che coniuga una raffinata tecnica compositiva con una profonda sensibilità melodica e un’ardente passione per l’improvvisazione. Il programma del concerto comprende brani di Romeo Scaccia, come “Not Yet” per piano solo, e classici di Piazzolla come “Tristeza de un Doble A”, “Adios Nonino” e “Libertango”. Ogni pezzo è un’opera d’arte che combina suoni, immagini e parole, in un itinerario musicale che sfida le convenzioni e ridefinisce i confini del tango.

Un programma ricco di sorprese e innovazione

Il concerto di Anna Tifu e il Tango Quartet è solo una delle numerose sorprese della XXI stagione concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna. Questo progetto culturale non solo promuove l’eccellenza artistica, ma valorizza anche il territorio, portando la grande musica a un pubblico sempre più vasto e variegato. Con un calendario ancora in via di definizione, la stagione promette di essere un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e dell’arte.

About Redazione