Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Al via il Festival delle Bellezze 2024 ideato da Vincenzo Cossu
/

Il Festival delle Bellezze ha l’obiettivo di riscoprire tutti i luoghi che meritano di essere valorizzati nel Nord Sardegna

Vincenzo Cossu, direttore artistico e ideatore del Festival delle Bellezze, è tenore, scrittore, docente di Lettere, produttore televisivo e direttore di coro.

Il Festival delle Bellezze, nato da una sua idea nel 2018, con l’associazione Insieme vocale Nova euphonia, ha l’obiettivo di riscoprire tutti i luoghi che meritano di essere valorizzati nel Nord Sardegna, attraverso perfomance artistiche e set fotografici.

La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi più suggestivi della provincia di Sassari. Luoghi che hanno un particolare valore dal punto di vista paesaggistico, monumentale o archeologico.

La maggioranza degli artisti sono del panorama isolano: Maria Giovanna Cherchi, Piero Marras, i Tazenda e i Tenores di Bitti, reduci dal recente successo di Sanremo in collaborazione con Mahmood.

Verrà inoltre ricordato Fabrizio de Andrè, a 25 anni dalla scomparsa.

Per omaggiare il grande cantautore genovese, innamorato della nostra terra al punto di definirla un paradiso e sceglierla come dimora, il Festival ospiterà in alcune tappe la band tributo dei Creuza de ma.

La manifestazione di anno in anno cresce. Quest’ anno coinvolgerà sino a 12 comuni: Cargeghe, Torralba, Olmedo, Ittiri, Sorso, Valledoria, Sassari, Stintino, Nughedu San Nicolò e Ploaghe.

Per l’edizione 2024 sono state inserite nuove municipalità come Porto Torres, con uno spettacolare concerto alla basilica di San Gavino in programma per ottobre.

In tutto saranno circa 20 appuntamenti, con l’obiettivo di allargare il festival nel Sud Sardegna e nella zona orientale, attraverso la fusione tra performance artistiche e location, le cui bellezze sono le vere e proprie protagoniste insieme ai musicisti.

Il secondo evento del Festival sarà sabato 29 giugno alle 21,30 a largo Cala d’Oliva a Stintino, ospite il Coro Eufonia di Gavoi.

Sabato 6 luglio, alle 19, si ritorna anche quest’anno a Olmedo, a Monte Baranta, insieme al coro femminile Intrempas di Orosei.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Giorgia Fumo a Sassari

Il 5 ottobre per una tappa del tour Vita Bassa Dopo aver conquistato pubblico e …