Sharper Night 2024
cortes in classics

La musica classica entra nelle case a corte di Quartu Sant’Elena

Concerti gratuiti al tramonto nelle suggestive corti storiche della città. Un’iniziativa culturale che riporta la musica classica nei luoghi della quotidianità, valorizzando il patrimonio artistico locale.

La città di Quartu Sant’Elena si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con l’iniziativa “Musica classica nelle case a corte”. Organizzati per il secondo anno consecutivo, questi concerti gratuiti al tramonto rappresentano un’occasione unica per ascoltare la grande musica in una cornice suggestiva e storica. Le corti delle case tradizionali, con il loro fascino senza tempo, diventano il luogo ideale per immergersi nelle melodie di compositori come Bach, Mozart e Beethoven.

Questi concerti, che si svolgeranno ogni venerdì di luglio e agosto a partire dalle ore 19:00, sono promossi dal Comune di Quartu Sant’Elena in collaborazione con l’associazione culturale “Amici della Musica”. L’idea è quella di avvicinare il pubblico alla musica classica, proponendola in un contesto familiare e accessibile a tutti. Ogni esibizione vedrà la partecipazione di talentuosi musicisti locali e ospiti d’eccezione provenienti da diverse parti d’Italia.

Un viaggio musicale tra le vie storiche di Quartu Sant’Elena

L’iniziativa “Musica classica nelle case a corte” è anche un’occasione per riscoprire le bellezze architettoniche di Quartu Sant’Elena. Le corti delle case tradizionali, con le loro antiche mura e i giardini rigogliosi, offrono uno scenario perfetto per concerti intimi e raccolti. Ogni serata è un viaggio musicale che porta gli spettatori a scoprire angoli nascosti della città, in un connubio perfetto tra arte e cultura.

La prima serata, prevista per il 5 luglio, vedrà esibirsi il quartetto d’archi “Quartu Strings”, composto da giovani talenti locali. Il programma della serata include brani di Vivaldi e Haydn, eseguiti in un’atmosfera magica che solo le case a corte sanno offrire. Il pubblico avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica, dove la musica classica si fonde con la storia e la tradizione della città.

Un calendario ricco di appuntamenti imperdibili

L’iniziativa prosegue con una serie di appuntamenti imperdibili fino alla fine di agosto. Ogni venerdì, nuovi artisti e nuovi programmi musicali arricchiranno le serate estive di Quartu Sant’Elena. Il 12 luglio sarà la volta del pianista Marco Mazzoni, che proporrà un recital dedicato a Chopin. Il 19 luglio, invece, il duo di chitarre “Strings Harmony” incanterà il pubblico con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.

Ogni concerto è un evento unico, che permette di apprezzare la bellezza della musica classica in un contesto intimo e accogliente. L’iniziativa “Musica classica nelle case a corte” non è solo un’occasione per gli appassionati di musica, ma anche un modo per valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Quartu Sant’Elena, rendendo la città un punto di riferimento per eventi di qualità.

Un evento che unisce cultura e territorio

L’evento “Musica classica nelle case a corte” rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura e il territorio di Quartu Sant’Elena. L’iniziativa, infatti, mira a creare un legame tra la musica e la comunità, rendendo la cultura accessibile a tutti. Grazie al sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena e all’impegno degli organizzatori, questo progetto è riuscito a coinvolgere un ampio pubblico, attirando anche turisti e visitatori.

Le serate di musica classica nelle corti non sono solo concerti, ma momenti di condivisione e socializzazione, dove le persone possono incontrarsi, dialogare e scoprire insieme le meraviglie del loro territorio. Un’occasione per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, rendendo la musica classica un’esperienza viva e partecipata.

About Redazione

Rugiada Cadoni Exhibition – Phare One

La mostra è curata da Roberta Vanali con l’allestimento di Davide Gratziu. Direzione Artistica di …