Giorgio Casu Rivitalizza Masullas con “Il Museo Fuori dal Museo”

Giorgio Casu Trasforma Via Nazionale con la Sua Arte Ispirata alla Geologia

Giorgio Casu firma un nuovo progetto di street art nella via principale di Masullas, ispirato alla geologia del territorio. “Il museo fuori dal museo” è il nome del progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Masullas.

La street art diventa strumento per riqualificare gli spazi urbani e ridar loro nuova vita e colore. Il progetto si concentra sulla pittura dei parcheggi di via Nazionale, con la direzione artistica di Giorgio Casu, noto artista di San Gavino.

“Il museo fuori dal museo” è un percorso integrativo all’esperienza del GeoMuseo Monte Arci Stefano Incani, che custodisce la storia geologica della Sardegna. “Ho trovato grande ispirazione concettuale e cromatica nel museo”, racconta Casu. “Ogni parcheggio è dedicato a un minerale, partendo dall’ossidiana, l’oro nero di Sardegna, e sfumando in vari colori”.

Via Nazionale è pronta per vivere una nuova vita, riflettendo diverse interpretazioni da parte dei passanti. Questo progetto permette a più artisti di esprimersi in futuro, utilizzando queste “tele di cemento”.

Ennio Vacca, sindaco di Masullas, esprime soddisfazione per il progetto. “Abbiamo abbracciato fin da subito il progetto, non credevamo diventasse così bello e significativo”, afferma Vacca. “Abbiamo considerato l’arte come un ponte verso l’educazione al bello e alla comunicazione”.

Il progetto include anche il rifacimento dei marciapiedi, la sostituzione di pensiline, la creazione di un’area verde e la piantumazione di nuovi alberi. “Il pennello di Giorgio Casu è la ciliegina sulla torta”, conclude Vacca.

“Il museo fuori dal museo” trasforma via Nazionale in un emblema del messaggio dell’amministrazione per i cittadini, riscoprendo e valorizzando il territorio attraverso l’arte contemporanea.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Un murale dell’artista Brovelli all’Hospice di Oristano

Un Murale di Speranza all’Hospice di Oristano: Tra Lavanda, Girasoli e Arte Rigeneratrice Nella sala …