Sharper Night 2024

Gran finale per il Festival Giardini Aperti 2024: quattro giorni di spettacoli internazionali e tematiche Green

Dal 1° al 4 agosto, il Teatro in Pietra del Colle San Michele a Cagliari ospiterà l’epilogo della diciassettesima edizione del “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024”. Artisti da tutto il mondo, come il geologo Mario Tozzi, offriranno una serie di spettacoli volti a sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali e di sostenibilità attraverso performance teatrali, musicali e acrobatiche.

L’evento si aprirà il 1° agosto alle ore 19:00 con uno spettacolo internazionale direttamente dalla Spagna e dall’Argentina: “FAMIGLIA GARDELONE” di Mauro Paganini. Questo spettacolo, che mescola musica, marionette e umorismo clownesco, racconta le vicende di una famiglia di artisti migranti. L’arte è il filo conduttore delle loro avventure, mentre cercano di trovare la propria identità attraverso il teatro e la musica. La serata proseguirà alle 21:30 con il primo dei tre spettacoli dedicati alla bicicletta, simbolo di risparmio energetico e lotta all’inquinamento. “PERDIFIATO l’incredibile vita di Alfonsina Strada”, interpretato da Michele Vargiu, narra la storia di Alfonsina Strada, unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924. La sua vita è un esempio di determinazione e di lotta contro il pregiudizio e il maschilismo. Questo spettacolo è una co-produzione di Meridiano Zero, Teatro Tabasco e Compagnia Vaga e ha vinto il Premio “PalcoOFF” 2023 al Catania Fringe Festival.

Gli Spettacoli Continuano: Acrobazie, Sostenibilità e Miti

Il 2 agosto, alle ore 19:00, la performer Jessica Arpin presenterà “KALABAZI”, uno spettacolo che unisce acrobazie su bicicletta, umorismo e teatro. Nata in Brasile e cresciuta tra Ginevra e il Canada, Arpin è un’artista di fama internazionale che ha portato il suo spettacolo in tutto il mondo. Questo evento, adatto a tutte le età, promette di coinvolgere il pubblico in un’esperienza divertente e mozzafiato. Alle 21:30, il geologo e divulgatore Mario Tozzi, insieme a Lorenzo Baglioni, presenterà “AL CLIMA NON CI CREDO”. Questo spettacolo, con una forte componente musicale e visuale, affronta il tema del cambiamento climatico, smentendo le teorie negazioniste. Tozzi, noto per il suo impegno nella divulgazione scientifica, utilizza la sua piattaforma per sottolineare l’urgenza di affrontare le sfide climatiche, ispirandosi a figure come Greta Thunberg.

Il festival continuerà il 3 agosto con “MITI D’ACQUA”, una performance teatrale di Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola, che esplora il rapporto tra l’uomo e la natura attraverso le metamorfosi di Ovidio. Questo evento, prodotto dalla compagnia O Thiasos TeatroNatura di Roma, utilizza la narrazione e la musica per evocare la connessione profonda e simbiotica tra gli esseri umani e gli elementi naturali.

Ultime Giornate del Festival: Arte e Commedia per Riflettere

La serata del 3 agosto si chiuderà con “OTTAVIO BOTTECCHIA vite in volata”, spettacolo dedicato al ciclista Ottavio Bottecchia, primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924. Interpretato da Tiziano Polese e Rosalba Piras, che cura anche la regia, lo spettacolo celebra un’icona dello sport italiano e racconta un’epoca di grande cambiamento.

L’ultimo giorno del festival, il 4 agosto, inizierà alle ore 19:00 con una “LECTIO MAGISTRALIS” di Emanuele Montibeller, fondatore di Arte Sella. Montibeller discuterà dell’interazione tra arte e ambiente, esplorando come le opere possano influenzare e essere influenzate dal contesto naturale. A concludere il festival, alle ore 21:30, saranno i Freakclown con “LOST IN ROCK”, uno spettacolo di clown moderni che unisce musica dal vivo, surrealismo e comicità. Alessandro Vallin, Stefano Locati e Alessandro Palumbi promettono di portare una ventata di freschezza e allegria con la loro performance.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Autunno Danza dal 9 settembre a Sa Manifattura

Fuorimargine propone un caleidoscopio di esiti artistici sperimentali, con prime nazionali e opere dal respiro …